Basket, ecco il girone di Feltre e Valbelluna in serie D

Il campionato inizierà domenica 2 ottobre. Nel raggruppamento ci sono altre otto squadre, tra trevigiane e veneziane
Gianluca da Poian
Damiano Scanu, allenatore del J&W Feltre
Damiano Scanu, allenatore del J&W Feltre

BELLUNO

Torna il derby cestistico bellunese, a causa del declassamento volontario deciso dalla J&W Feltre. I biancoblù e il Veneta 21 Valbelluna fanno parte del medesimo raggruppamento in serie D, assieme ad altre otto squadre tra trevigiane e veneziane. Prima palla a due del torneo domenica 2 ottobre e conclusione il 26 febbraio. La fase incrocio in ottica playoff è invece prevista dal 12 marzo al 7 maggio. Seguiranno le sfide ad eliminazione diretta.

Feltre e Valbelluna affronteranno nel girone A le trevigiane Castelfranco, Monastier, Motta, Olimpiasile, Paese, Resana e Roncade e la veneziana Favaro.

L’andata è prevista dal 2 ottobre al 27 novembre, poi dal 4 dicembre al 26 febbraio ecco il ritorno con un mese di sosta invernale a cavallo tra dicembre e gennaio. Al termine, le compagini classificate dal primo al quarto posto dei gironi A e B formeranno il gruppo “Oro” e disputeranno gare di andata e ritorno solo con le squadre non incontrate nella fase precedente. Ogni squadra conserverà i punti acquisiti nella prima fase. Stessa cosa avverrà per le compagini classificate dal quinto al settimo posto, che formeranno il gruppo “Argento” e per quelle dall’ottavo al decimo posto protagoniste del gruppo “Bronzo”.

PLAYOFF E PLAYOUT

In chiave promozione nella C unica che prenderà il via nel 2023-2024, semifinali e finali playoff verranno affrontate dalle prime due dei gironi “Oro” e “Gold” con sfide incrociate al meglio delle tre gare.

Ma i playoff non daranno garanzia del salto di categoria. In particolare, vincente e perdente della finale playoff sfideranno in partite di andata e ritorno la terza e la quarta classificata del campionato di C Silver, giunto all’ultima edizione prima della sua soppressione. In Promozione retrocederanno le ultime tre squadre classificate del “Bronzo”, mentre altre discese al piano inferiore saranno attribuite tramite playout.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi