Basket Feltre come la bora sul Litorale Nord
Esordio stratosferico per gli uomini di coach Scanu. Una grande prova di squadra e primi due punti portati a casa
La Joint&Welding di coach Damiano Scanu schiaccia 81-68 il Litorale Nord e conquista subito due punti all’esordio nel campionato di Serie C Silver. La vittoria del quintetto di casa arriva al termine di una grande prova di squadra, che lotta su ogni pallone, imponendosi in ciascuno dei quattro parziali, durante i quali manifesta la propria superiorità sugli avversari. Per l’esordio stagionale la J&W si presenta inizialmente alla Luzzo con Gobbo, Luca e Marco Bettin, Botti e Camazzola. Arbitrano Elisa Vicentin e Mattia Volgarino.
Il Feltre parte subito arrembante, fin dal fischio d’inizio del primo parziale, portandosi velocemente sul 7-5 grazie alla tripla di Marco Bettin, ma gli ospiti si difendono bene e attaccano, rispondendo al quintetto di Scanu con un altro tiro da tre di Foltran (7-8). I primi minuti sono di puro agonismo: entrambe le compagini si danno reciprocamente filo da torcere, finché il Feltre riesce a prendere un po’ alla volta le redini del gioco e ad imporre i propri ritmi (20-13). Scanu fa un cambio, togliendo Marco Bettin per Feltrin: sarà quest’ultimo ad allungare sul Litorale Nord (22-19), consentendo a suoi di prendersi il primo quarto (24-19).
Lo scontro prosegue quindi nel secondo parziale, nel quale i ritmi crescono sempre più, in maniera tale da coinvolgere sempre più i tifosi sugli spalti, che incitano le proprie squadre. La velocità con la quale il Feltre fa girare palla è superiore a quella degli ospiti, che si scollano in fase difensiva e in marcatura, perdendo sempre più terreno: Gobbo e compagni ne approfittano, liberando stavolta al tiro Luca Bettin, che con la tripla non perdona (34-21). Il Litorale Nord è visibilmente sempre più in panne e gli uomini di Scanu dilagano: 43 – 23. Una sentenza difronte alla quale gli ospiti non riescono ad opporsi: il divario comincia ad essere davvero incolmabile grazie a Camazzola e compagni, che chiudono quindi il parziale sul 55-32.
Dopo la consueta pausa di dieci minuti, le squadre rientrano in campo rinvigorite, anche se il film della partita non cambia: dominio del Feltre e ospiti già virtualmente sotto le docce (69-49). Lo scontro entra così nella sua fase finale e più acuta, durante la quale la stanchezza si fa sentire da entrambe le parti: la J&W è in vantaggio 72-58, ma cala un po’, favorendo il ritorno degli ospiti, che si rifanno sotto, anche se il risultato non è ribaltabile a proprio vantaggio. Negli ultimi minuti la tensione sale: alcuni falli che spazzano leggermente il ritmo, ma il quintetto di Scanu dimostra di essere organizzato, reggendo bene fisicamente. Il Feltre controlla poi palla fino al fischio finale. Vittoria e tutti in campo a festeggiare (81-68). Dante Damin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi