Bassanello: «Felice di tornare in panca»

Volley D femminile. Il nuovo allenatore della Spes debutterà domani sera alle 21 a Lambioi nel derby contro il Trichiana
Di Nicola Pasuch
Partita in casa del Dolomia Volley
Partita in casa del Dolomia Volley

BELLUNO. Una settimana del tutto speciale per Pino Bassanello. Il neoallenatore della Spes Belluno ha ritrovato la panchina dopo un periodo di riposo ed è pronto ad esordire in serie D. Non in un turno qualunque, ma nel derby con il Trichiana, l'altra bellunese che lotta per conquistare la permanenza in questa categoria.

«Conosco l'allenatore del Trichiana Pezzei - spiega Bassanello, già proiettato alla partita di domani sera alle 21 - e spero prima di tutto che si possa assistere ad un derby spettacolare ed emozionante, con belle giocate. Spero che la nostra squadra possa avere soddisfazioni e dare emozioni. Soprattutto, però, spero di vedere la necessaria grinta e la giusta determinazione da parte delle ragazze. È innegabile che dovremo cercare di fare qualche punto. Tuttavia, non sarebbe una disgrazia se ciò non dovesse accadere, anche perché questo derby arriva dopo appena pochi giorni dal mio approdo alla Spes».

Che settimana è stata?

«Abbiamo già sostenuto un paio di allenamenti ed ho avuto impressioni positive. Siamo una squadra giovane e ci aspetta un obiettivo da raggiungere che è quello del penultimo posto. Vogliamo salvarci ed abbiamo quattro punti di ritardo dalla penultima, contro la quale giocheremo in casa lo scontro diretto. Dobbiamo cercare di fare il meglio possibile per recuperare sia dal punto di vista psicologico che da punto di vista tecnico».

Conosceva già la squadra?

«L'avevo vista in un paio di occasioni. Ammetto di non conoscere particolarmente bene il livello di questo campionato. Sicuramente, però, dovremo cercare di mantenere le caratteristiche della nostra squadra. Una squadra in cui ci sono sia ragazze più esperte sia, soprattutto, molte giovani che nel brevissimo futuro potranno dire la loro».

E a proposito del suo futuro?

«Per quello bisognerà aspettare la fine del campionato. Anzi, sarebbe da chiedere alla presidentessa Bianchini. Da parte mia, comunque, sono disponibile a qualsiasi tipo di ragionamento. Sono contento di essere tornato ad allenare».

Bassanello si occuperà della prima squadra, ma con un occhio di riguardo all'under 18 (che domenica alle 18 a Limana si gioca il titolo provinciale) dalla quale poter attingere qualche giocatrice. Quanto al derby di domani sera, la Spes si troverà di fronte un Trichiana motivato, reduce da una vittoria al tie-break e voglioso di ottenere punti preziosi per archiviare il prima possibile la pratica-salvezza.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi