Bassani si riscatta, è sesto in gara 2 ad Aragon
Dopo un sabato difficile il feltrino ha confermato di essere uno dei maggiori talenti e il primo fra gli indipendenti
ARAGON. Una domenica di riscatto per Axel Bassani. Il pilota del Motoracing Team, dopo aver concluso in maniera negativa sabato Gara 1 per una errata scelta della gomma, nella Gara 2 di ieri si è rifatto alla grande, ottenendo un ottimo sesto posto, primo fra gli indipendenti.
Bassani, insieme al suo team, ha confermato le attese dimostrando di essere competitivo e di poter lottare per la parte alta della classifica, tra l’altro con la stessa moto con cui ha corso lo scorso campionato.
Prima del gran premio si è corsa anche la Superpole Race dove Axel, in sella alla Ducati, ha concluso in settima posizione.
In entrambe le gare Bassani è stato il primo a tagliare il traguardo dei team indipendenti. In Gara 2, dopo aver lottato nei primi giri, il pilota di Seren del Grappa è riuscito a lasciarsi alle spalle Baz, staccato al traguardo di oltre otto secondi, mentre ha cercato di spingere per raggiungere davanti a lui Lowes, senza però riuscire a prenderlo.
«Il bilancio di Aragon direi che è più che positivo», commenta Bassani al termine di Gara 2, «alla fine sono contento. Abbiamo sbagliato completamente in Gara 1 la scelta della gomma e abbiamo fatto fatica. Abbiamo però continuato con il nostro lavoro, siamo indietro rispetto ai nostri avversari perchè non abbiamo girato molto durante i test. Questa volta però abbiamo scelto la mescola giusta e siamo riusciti a centrare un settimo posto la mattina nella Superpole Race e un sesto posto in Gara 2, che credo siano due risultati più che buoni. Dobbiamo continuare a lavorare su questa strada, in questo week end abbiamo iniziato a capire alcune cose. Adesso iniziamo a pensare alla prossima gara di Assen per cercare di replicare la prestazione e migliorarci».
Gara 2 è stata vinta da Bautista su Ducati, alle sue spalle, ma staccato di oltre quattro secondi è arrivato Rea, su Kawasaki, mentre ha confermato la terza posizione del sabato il pilota turco della Yamaha Razgatlioglu. Nella Superpole Race della mattina Bautista ha messo il suo sigillo, alle sue spalle sono arrivati al traguardo Rea e Razgatlioglu.
La prossima gara del campionato di Superbike si correrà tra due settimane in Olanda, su una delle piste cult dei motori mondiali come Assen.
Classifica piloti: Bautista 57, Rea 54, Razgatlioglu 39, Rinaldi 32, Lecuone e Vierge 18, Locatelli 16, Lowes 15, Baz e Gerloff 14, Bassani 13, Laverty 10, Mykhalchyk 9, Mahias 7, Oettl 6, Bernardi 4, Tamburini 2, Redding 1.
Calendario: 22-24 aprile Assen (Olanda), 20-22 maggio Estoril (Portogallo), 10-12 giugno Misano (Italia), 15-17 luglio Donington (Inghilterra), 29-31 luglio Autodrom Most (Rerpubblica Ceca), 9-11 settembre Magny Cours (Francia), 23-25 settembre Catalunya (Spagna), 23-25 Algarve (Portogallo), 21-23 ottobre San Juan Villicum (Argentina), 11-13 novembre Mandalika (Indonesia).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi