Bassani si riscatta in Gara 2. All’Estoril è settimo e primo tra gli indipendenti

Partito quattordicesimo, 

il pilota di Seren del Grappa

ha tenuto un gran passo

Pesano gli errori di sabato

e nella Superpole Race

Giacomo Luchetta
Axel Bassani prima del via
Axel Bassani prima del via

ESTORIL (PORTOGALLO)

Axel Bassani si riscatta in Gara 2. Dopo un sabato difficile, dove aveva concluso la gara al dodicesimo posto, ieri il pilota di Seren Del Grappa è riuscito a tagliare il traguardo in settima posizione risultando anche il primo dei team indipendenti.

Sulla pista dell’Estoril, in Portogallo, Bassani ha sfoderato un’ottima prestazione in sella alla sua Ducati del team Motocorsa Racing riuscendo a lasciarsi alle spalle sette piloti rispetto alla quattordicesima posizione di partenza. Nella Superpole Race della mattina invece Axel ha ottenuto un decimo posto, prestazione però determinata dall’errore nella scelta della gomma.

«Poteva andare bene anche Gara 1 di sabato ma la squadra ha commesso un errore e a metà gara avevo finito la gomma», commenta Bassani al termine del week end in Portogallo. «Ieri mattina invece nella Superpole Race io e la squadra abbiamo sbagliato la scelta della mescola della gomma, siamo partiti con le intermedie ma quelli davanti a me avevano tutti le slick. Peccato perché abbiamo buttato via due gare. In Gara 2 invece», prosegue Bassani, «siamo partiti alla pari con gli altri ma non è facile risalire dalla quattordicesima posizione, tutti vanno molto forte. Ce l’abbiamo messa tutta e siamo riusciti a finire settimi. Abbiamo avuto un gran passo. Andiamo via con l’amaro in bocca perché abbiamo sprecato tante occasioni e non è la prima volta che succede. Speriamo di migliorare per le prossime gare».

Gara 2 è stata vinta da Rea, bravo ad infilare all’ultimo giro Bautista che aveva trionfato ventiquattro ore prima sul tracciato. Il pilota nordirlandese della Kawasaki ha messo a segno una doppietta visto anche il successo nella Superpole Race della mattina. Razgatlioglu su Yamaha è arrivato terzo mentre il primo italiano a tagliare il traguardo è stato Locatelli che si è piazzato in quinta posizione.

Sabato, in Gara 1, Bautista è riuscito a battere in volata sul traguardo il pilota turco, grazie al motore della sua Ducati, mentre Rea si è dovuto accontentare della terza piazza.

Il prossimo appuntamento della Superbike sarà quello in Italia a Misano, il 10-12 giugno. Un anno fa Bassani sulla pista italiana riuscì a raccogliere due settimi posti nelle due Gare del sabato e della domenica, dimostrando grande feeling sul tracciato adriatico.

Classifica piloti: Bautista 161, Rea 144, Razgatlioglu 109, Locatelli 84, Lecuona 76, Rinaldi 60, Lowes 54, Vierge 48, Bassani 43, Baz 38, Redding 35, Gerloff 25, Oettl 15, Mahias 14, Laverty 13, Fores 12, Van Der Mark 11, Bernardi 10, Mykhalchyk e Tamburini 9, Nozane 5, Haslam 3, Mercado 1.

Classifica costruttori: Ducati 161, Kawasaki 157, Yamaha 129, Honda 79, Bmw 58.

Calendario: 10-12 giugno Misano (Italia), 15-17 luglio Donington (Inghilterra), 29-31 luglio Autodrom Most (Repubblica Ceca), 9-11 settembre Magny Cours (Francia), 23-25 settembre Catalunya (Spagna), 23-25 Algarve (Portogallo), 21-23 ottobre San Juan Villicum (Argentina), 11-13 novembre Mandalika (Indonesia).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi