Bellunesi in Corea: Comarella e Pellegrini in gara già sabato
PYEONGCHANG. Ragazzi, ci siamo. Domani prenderanno il via ufficialmente le Olimpiadi di PyeongChang 2018 con la cerimonia inaugurale che si potrà gustare a partire dalle 12 (ora italiana) e che vedrà sfilare 92 delegazioni. Quella azzurra sarà guidata dalla portabandiera Arianna Fontana. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport (fruibili sulla piattaforma Sky e su Mediaset Premium) e su Rai Due, in diretta streaming sul sito della Rai e su Eurosport Player oltre che su Sky Go e su Premium Player.
Buzzi già in pista. Gli atleti hanno già comunque cominciato ad “assaggiare” la neve coreana. Il sappadino Emanuele Buzzi lo ha già fatto in maniera ufficiale, questa mattina alle tre, con la prima prova cronometrata in vista della discesa di sabato notte alle 3. Ieri il carabiniere ha vissuto una giornata di relax.
«Dopo qualche giorno di allenamento e prima della prima prova ci voleva», dice Buzzi. «Io sto bene, le condizioni della neve e della pista sono ok. Le temperature sono piuttosto rigide».
Comarella e Pellegrini in gara sabato. La cortinese Anna Comarella e la zoldana Sara Pellegrini esordiranno sabato, nello skiathlon dello sci di fondo.
«Disputerò lo skiathlon e poi non so ancora bene quali altre gare», ci dice Pellegrini. «I giorni della vigilia vanno avanti bene: ci stiamo un po’ adattando al fuso orario e al freddo di questi giorni. Gli allenamenti procedono bene, le piste sono molto dure ma belle e ben preparate. Al villaggio olimpico noi ragazze italiane siamo tutte in un unico appartamento, un bel modo per fare gruppo e vivere assieme questa avventura. Inoltre c'è anche modo di vedere tutti gli atleti di altre nazioni ed altri sport, un'occasione unica».
«Al villaggio olimpico si sono otto palazzi da quindici piani», aggiunge Comarella. «L’atmosfera è bellissima. Anche a me la pista piace e anche io come Sara al momento so solo che farà lo skiathlon».
La gara prenderà avvio alle 8.15 (ora italiana).
Sabato, mezzogiorno di fuoco per Vittozzi. Oltre che le fondiste, anche le biathlete esordiranno sabato. In programma c’è la sprint e le azzurre possono ambire a posizione di vertice, in particolare le duce che fin qui in Coppa del Mondo hanno fatto vedere cose davvero importanti, ovvero la sappadina Lisa Vittozzi e la sudtirolese Dorothea Wierer. La gara comincerà alle 12.15.
Neve ostica. Vista la vicinanza al mare, le condizioni meteo potrebbe incidere tanto sulla scelta dei materiali. Lo conferma Pierluigi Costantin, allenatore delle azzurre del fondo.
«Qui il tempo è bello e le temperature sono rigide, - 19 al mattino», spiega il tecnico delle Fiamme Oro. «Nonostante il freddo intenso, la neve è però strana, non sarà facile azzeccare i materiali giusti».
Dipol in gara lunedì. Ieri è arrivata in Corea anche Alessia Dipol, la ragazza di San Vito di Cadore che veste la tuta del Togo e che sarà impegnata nello sci alpino. La prima gara, il gigante, è fissata per lunedì: alle 2.15 la prima, alle 5.45 la seconda manche.
Per Bertazzo e Fontana Corea ancora lontana. Il bob azzurro prenderà parte solo alla gara del quattro, in programma sabato 24 e domenica 25. La partenza per la Corea di Simone Bertazzo e Simone Fontana avverrà solo a metà della prossima settimana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi