Belluno al fotofinish in un’altalena di grandi emozioni

I gialloblù battono il Feltre di un punto con un calcio di Sacchet all’ultimo respiro Il XV granata era appena riuscito a portarsi avanti sempre su piazzato con Corso



Finale thrilling. Il Belluno, all’ultimo secondo dell’incontro, grazie ad un calcio di Federico Sacchet che centra i pali, riesce a fissare il punteggio sul 25-24e a mettere la parola fine sul derby. Un incontro che il numero 10 bellunese ricorderà per molto tempo. Correva l’84’quando, sul punteggio di 24-22 per il Feltre, l’arbitro ha fischiato un fuori gioco con conseguente punizione. È calato quindi il silenzio al Boscherai e a chiunque, nelle sue condizioni, sarebbero tremate le gambe. Invece, il giocatore gialloblù ha saputo rimanere freddo, inventando un calcio che ha regalato quattro soffertissimi punti ai bellunesi.

La partita, come annunciato da entrambi i tecnici nelle dichiarazioni pre-derby, è stata equilibrata, si può dire fino all’ultimo respiro. Dalla tribuna, entrambe le tifoserie hanno fatto qualche rimbrotto al direttore di gara, per alcune decisioni discutibili prese durante le mischie chiuse. Tuttavia la partita è stata gradevolissima, con le due squadre che si sono battute alla pari senza risparmiare alcuna energia. Va dato merito a entrambe le compagini di aver messo in scena un grande spettacolo, offrendo un rugby da categoria superiore.

I granata partono di gran carriera ed al 9’ sbloccano il tabellino, andando in meta con Cambruzzi al termine di un’azione sulla destra. Lo specialista Leonardo Corso provvede alla trasformazione. Al 24’ Nicola Bernardi viene ammonito per falli ripetuti e costringe i suoi a giocare in inferiorità numerica per 10’. Nonostante questo, il Belluno riesce ad accorciare le distanze con Bortoluzzi che, durante un’azione di mischia, sulla spinta va a schiacciare. Il calcio di trasformazione di Damiano Sacchet colpisce il palo.

Nella seconda frazione, il Feltre aumenta subito il vantaggio, sfruttando al meglio una touche e andando in meta con la mischia. La trasformazione dell’ottimo Corso porta il punteggio sul 14-5. Al 51’ Longo, al termine di un capolavoro a centrocampo, serve De Polo, che mette Nicola Bernardi nelle condizioni di andare in meta. Damiano Sacchet non trasforma. Nel frattempo Sparano, ammonito deve abbandonare il campo ed il XV granata si riporta avanti con Cambruzzi e la trasformazione di Corso. Anche il Feltre è costretto all’inferiorità numerica a causa dei gialli a Cambruzzi e Zuffogrosso. Al 71’ Federico Sacchet, servito da De Polo, schiaccia nuovamente sulla destra. Lo stesso numero 10 provvede alla trasformazione. Sette minuti dopo, il Belluno si porta in vantaggio di un punto con Nicola Bernardi, finalizzando uno scambio tra Federico Sacchet e De Polo.

Le fasi finali sono addirittura incandescenti. All’80 un calcio di Corso riporta i padroni di casa in vantaggio e prima del fischio finale, il calcio di Federico Sacchet regala la vittoria al Belluno. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi