Belluno al lavoro, tre novità per il coach Alessio Dal Pont

I gialloblù hanno ripreso gli allenamenti con Luca Meneguz (dai Draghi Feltre) e con i ritorni a casa di Nitya Cuzzuol e dell’ex serie A Enrico Tarantola

Luca Maciga
L'allenatore Alessio Dal Pont
L'allenatore Alessio Dal Pont

Con qualche novità, il Rugby Belluno è ripartito, sempre agli ordini del confermato tecnico Alessio Dal Pont.

Tre gli innesti: è arrivato a Villa Montalban il centro dei Draghi di Feltre Luca Meneguz e sono tornati a casa il mediano di mischia Nitya Cuzzuol e l’estremo Enrico Tarantola. Ma per quest’ultimo, abituato a calcare i campi di serie A, se nei prossimi giorni dovessero arrivare proposte per categorie superiori, il giocatore potrebbe abbandonare il gruppo. L’atleta non è stato ancora tesserato, ma tutti si augurano che Tarantola rimanga, perchè sarebbe la ciliegina sulla torta in una rosa già competitiva composta dai vari Federico Sacchet, Alberto De Polo e Mattia Pellin, giusto per fare qualche nome.

«Quest’anno l’obbiettivo è giocare», afferma il coach Alessio Dal Pont. «Dopo quasi due anni in cui siamo stati fermi dobbiamo cercare di riprendere confidenza con il campionato e fare del nostro meglio partita dopo partita, combattendo ogni domenica ed in allenamento. Fra l’altro, non si è ancora capito bene come saranno strutturati i gironi, quanti saranno i posti per i play off e quante squadre sono iscritte. Sicuramente l’obiettivo non è raggiungere la serie B. Alla fine l’importante è ripartire e divertirsi il più possibile».

Dal Pont parla poi dei suoi giocatori.

«Ho dei ragazzi d’oro, sia dal punto di vista umano, sia rugbistico. Abbiamo una bella squadra e sono tutti in salute. Per esempio, anche Omar Saviane, che è stato per lungo tempo infortunato, ora sta riprendendo».

Dal Pont prova ad abbozzare una previsione sull’andamento del campionato.

«È tutto molto complicato. Mi auguro che non ci siano delle interruzioni, né delle complicanze. Altrimenti, a livello nazionale, comincerebbe ad essere dura. Un po’ ovunque molti giocatori hanno smesso. Quindi penso si faccia di tutto affinché non ci si fermi. Poi, per quanto riguarda i miei giocatori, si è interrotto tutto a marzo 2019 e, nonostante ciò, si sono sempre allenati, nonostante sapessero che non si sarebbe più giocato».

LA ROSA

Seconda/terza linea: Mattia Bernardi, Tobia Bianchet, Federico Brancher, Rocco Busana, Matteo Canton, Michele Casol, Omar Saviane. Terza linea: Francesco Da Pian, Giacomo Fantuz, Simone Monestier, Alessandro Munaro, Luca Bortoluzzi.

Ala: Alessandro Longo, Dimitri Reolon, Luca Dal Farra. Centro: Alberto De Polo, Luca Meneguz, Damiano Sacchet, Enrico Tomasella, Tomaso Viel. Tallonatore: Francesco Barnabò, Riccardo Capraro, Stefano De Cesero, Mattia Pellin. Mediano di mischia: Nitya Cuzzuol, Federico Sacchet, Filippo Tormen, Daniel Vedana. Estremo: Thomas Reolon, Riccardo Sparano, Enrico Tarantola. Pilone: Marco Reveane, Andrea Sommacal, Stefano Zampieri. Apertura: Denis Mattia.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi