Belluno: «Dona un sorriso», maglie illustri
Oltre alla lotteria, probabile che la maglia di Contador vada all'asta
De Pellegrin, Piller Cottrer e Contador
BELLUNO.
Sorriso di gruppo. Mezzo Giro d'Italia ha dato qualche ricordo a «Dona un Sorriso». Alberto Contador ha consegnato sia la maglia rosa che quella rossa ai ragazzi, che stanno già organizzando l'edizione 2011 del torneo benefico di calcio tre contro tre, con tanto di lotteria dei campioni e momenti musicali e gastronomici. Nel pomeriggio della cronoscalata Belluno-Nevegal, Alberto Dalla Corte e Oscar De Pellegrin hanno portato a casa tantissimi oggetti preziosi: la maglia bianca di Kreuziger, quelle tricolori di Visconti e Pinotti e poi cimeli di Nibali, Malacarne, Tosatto, Di Luca, Nocentini... Per la divisa rosa di Contador, si sta pensando anche a qualcosa di diverso, a Pian dei Castaldi: «Visti la rarità e il valore di questo oggetto, in settimana decideremo se proporlo nella lotteria oppure organizzare un'asta - rivela Dalla Corte - del campione spagnolo abbiamo anche la maglia della Saxo Bank e quelle di Dona un Sorriso autografate nel periodo in cui aveva provato la salita del Nevegal. Devo ringraziare Oscar De Pellegrin e Alessio Cremonese, sempre in prima linea quando si tratta di darci un aiuto».
Quelli del ciclismo.
L'impatto con il mondo delle due ruote è stato straordinario per i ragazzi di Dona un Sorriso: tutta un'altra cosa, rispetto al calcio: «I campioni del ciclismo hanno dimostrato una sensibilità e una disponibilità straordinarie. Sono persone fantastiche, sia nello sport che nella vita. Mentre non ci è piaciuto l'atteggiamento di qualche calciatore, tipo Zlatan Ibrahimovic, che di fronte alla nostra garbata richiesta di fare una fotografia con la maglietta ci ha chiesto un milione di euro, perché lui di pubblicità gratuita non ne fa... Mi sembra che qualsiasi commento sia superfluo, a meno che non ci siamo spiegati».
Auguri Pinotti.
Il Giro finisce oggi, a Milano e probabilmente tornerà in provincia già l'anno prossimo, per non parlare dell'arrivo a Longarone del 2013. Intanto, «vorremmo fare tantissimi auguri a Marco Pinotti, che si è rotto una gamba, a due giorni dal termine della cosa. Noi stiamo anche allestendo la squadra All Stars, che sarà allenata da Oscar De Pellegrin. Con tutti i campioni che conosciamo, ci sarà da divertirsi».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video