Belluno, è la stagione della rifondazione. Pavei: «L’obiettivo è restare in categoria»
Agli ordini del tecnico un gruppo giovanissimo. Cristante, Zago e Buzzatti gli arrivi, in prova la bassanese Alessia Ferraro
È cominciata la stagione della rifondazione per la Pallavolo Belluno femminile.
La preparazione della squadra di punta del movimento femminile provinciale è iniziata ieri pomeriggio, sopra lo studio professionale Ghepardi da salotto del preparatore atletico Sergio Sartori.
Agli ordini degli allenatori, i riconfermati Dario Pavei e Paolo Viel, è al lavoro un gruppo composto quasi interamente da atlete giovanissime. Alcune di queste conoscono già la serie B2, per altre è la prima esperienza assoluta in una categoria nazionale.
«È evidente», ha riconosciuto per primo coach Pavei, «che le più piccole dovranno essere supportate dalle esperte. C’è da lavorare, lo sappiamo, ma tutto ciò non ci spaventa. L’obiettivo? Mantenere la categoria. Se arriva qualche altra atleta, forse possiamo ambire a qualcosina in più. In ogni caso puntiamo alla salvezza, a maggior ragione in un momento in cui si rifonda così pesantemente».
Sinora, sono arrivate a Belluno l’alzatrice Sharon Cristante (ex Talmassons in A2) e, dalla Pallavolo Sedico («grazie a Claudio Casanova e Walter De Barba», come ha sottolineato lo stesso Pavei), la centrale Elena Zago e la schiacciatrice Letizia Buzzatti.
A loro tre, si è aggiunta ieri (in prova) una giocatrice cui non manca affatto l’esperienza nelle categorie nazionali. Si tratta della schiacciatrice Alessia Ferraro, classe 1996, originaria di Bassano.
«Inizialmente resterà con noi in prova per una settimana», spiega il ds e neo presidente Claudio Casanova, «se poi noi piaceremo a lei e lei a noi, come speriamo, allora resterà a Belluno».
L’anno scorso Ferraro ha indossato la divisa della Gtn Volleybas (girone B di serie B1 femminile).
Proprio in queste ore, frattanto, ha comunicato ufficialmente il suo addio un’altra colonna portante della passata stagione, Claudia Fiabane. La centrale ha trovato lavoro a Brunico e, pertanto, si trasferirà in Alto Adige.
La partenza di Fiabane si aggiunge a quelle delle alzatrici Valentina Mengaziol e Francesca Marchesan, delle centrali Anna Bortoluzzi e Ilaria Chiericati, del libero Giulia Pavei, dell’opposto Ilaria Garzaro e della schiacciatrice Daniela Poles.
Attualmente, pertanto, la rosa è composta dall’alzatrice Sharon Cristante, dalla centrale Elena Zago, dalle schiacciatrici Letizia Buzzatti, Miriana Casagrande, capitan Martina Fantinel, Francesca Fioretti e Giulia Zambon e dai liberi Chiara Lozza e Sara Ingrosso.
Fino al 13 settembre la preparazione prevede doppie sedute quotidiane. Sabato 18 settembre, invece, è già in calendario il primo test amichevole, a Santa Giustina in Colle, contro il Fratte delle ex Pavei, Gasparini e Zarpellon.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi