Belluno in scioltezza sul Bassano

Rugby serie C. Non c’è partita a Safforze, con i gialloblù che soffrono gli avversari soltanto in mischia
Di Manuel Pierobon

BELLUNO. Dopo lo stop della Nazionale, ritorna con una convincente vittoria casalinga il Rugby Belluno, che non ha problemi a imporsi contro il Bassano, a suo agio solo in mischia, l'unico fondamentale nel quale i vicentini sono apparsi superiori ai gialloblu. Belluno che gioca a sprazzi come sa , riuscendo a difendersi bene anche in mischia.

Parte subito in attacco la squadra di casa, che al 4' sblocca già il risultato con un penalty calciato dallo specialista Cuzzuol, ritornato al suo ruolo originario di apertura. Al 6' ecco invece la prima mischia, che vede gli ospiti prevalere, con il Belluno che sembra comunque tenere alla grande. È sulle ripartenze che i giallobli creano sempre maggiori pericoli. Capitan De Polo prova una sfuriata delle sue e per poco non va in meta. Poi non succede granché fino al 27', quando il Bassano perde temporaneamente il numero quattro Zalunardo, sanzionato dall'arbitro per fallo ripetuto. Il Belluno prova ad approfittarne e, dopo qualche tentativo a vuoto, ecco un'invenzione di Longo a siglare la prima meta, con l'attonita difesa ospite che rimane di sasso. Gran primo passo del numero undici bellunese che trova un varco e porta il punteggio sul 10-0, grazie anche all'ottima trasformazione del compagno Cuzzuol. Nel finale di tempo ancora Longo manca per poco una meta già fatta.

Nella ripresa le due squadre cambiano alcune pedine, ma è sempre la squadra di casa a creare le occasioni migliori. E così al 56' ecco un'altra invenzione di Longo a siglare la seconda meta. (17-0): la difesa bassanese nulla può contro la velocità del forte giocatore gialloblu.

Il Bassano non ci sta e prova almeno a sbloccare il tabellino: da una touche vinta ecco che il quindici in casacca rossa forma una ruck che li porterà a siglare la loro unica meta. (17-5), non trasformata di poco dallo specialista Cei, che fa uscire di poco l'ovale.

Negli ultimi minuti è ancora il Belluno a provare a incrementare il punteggio. Al 72' trova una punizione che comodamente Sacchet non ha problemi a segnare (20-5). È questa l'ultima marcatura, visto che negli ultimissimi minuti il punteggio non cambierà più.

Domenica prossima i campionati si fermeranno nuovamente per l'impegno della Nazionale al Sei Nazioni, sabato contro la Francia; tra 15 giorni i gialloblù riceveranno in casa il Pordenone.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi