Belluno sale sulla corriera con la terza vittoria di fila
VILLA VICENTINA. Terza vittoria consecutiva e quinto posto. Per il Cortina Express Belluno il 2019 è iniziato davvero col botto. Anzi, con tre botti, uno dopo l'altro. La squadra dei coach Pavei e Viel, dopo aver fatto bottino pieno contro Trieste e Jesolo, ha battuto anche il Villadies Farmaderbe. A Villa Vicentina (Udine), Robazza e compagne si sono imposte 3-1 e, con questi ulteriori tre punti, hanno scavalcato l’Estvolley al quinto posto in classifica.
Ora la zona playoff è distante appena tre lunghezze, mentre i punti di vantaggio sul quartultimo posto sono ben dieci. Le bellunesi soffrono soltanto nel primo set, a causa di un avvio non impeccabile. Dal secondo in avanti, invece, si assiste a un crescendo bellunese che culmina con la chiara affermazione nel quarto set. Entusiasmo alle stelle, subito dopo la vittoria, per coach Dario Pavei e per la sua squadra: «Chiudiamo il girone d’andata a venticinque punti e di questo sono felicissimo. Dobbiamo fare un plauso alle ragazze perché stanno facendo un super lavoro dal 20 agosto ed è giusto che ottengano queste belle soddisfazioni».
Quanto alla partita, «abbiamo perso il primo set perché abbiamo concesso subito cinque punti di vantaggio alle avversarie in avvio e non siamo riusciti a recuperarli. Loro sono giovani ma hanno una bella squadretta, specialmente in casa. Il secondo set è stato bellissimo, sul piano tecnico. Il terzo, molto emozionante: giocato sul punto a punto e vinto ai vantaggi. Infine, nel quarto, siamo riuscite in quello che non avevamo fatto nel primo. Abbiamo tenuto un ottimo cambio palla, la cosa che ci riesce meglio in questo momento, ed abbiamo vinto».
Dopo le quattro sconfitte consecutive tra fine novembre e dicembre, ecco servite tre vittorie consecutive. «Quella giornata in cui abbiamo subìto tre squalifiche ci ha un po’ scombussolato anche l’animo, e di lì a poco sono arrivate alcune sconfitte al tie-break. Poi però abbiamo recuperato bene, durante la pausa non abbiamo mai smesso di allenarci e nel nuovo anno siamo riusciti a fare il massimo: nove punti su nove». —
N.P.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi