Bernardi, è festa per il titolo italiano
COMO. La festa continua per la provincia di Belluno. Dopo la prestigiosa vittoria di Andrea Fontana, ieri il navigatore Patrick Bernardi ha conquistato il gradino più alto del podio nel Campionato Italiano WRC. In gara con la Ford Focus della Sama Racing condotta dal trevigiano Marco Signor il cesiolino si è presentato al Rally Trofeo ACI Como con l’obbiettivo di recuperare quei due punti e mezzo che lo dividevano dalla vetta della classifica.
Gara perfetta per l’equipaggio trevigiano-bellunese, che già nella prima tappa ha fatto capire le proprie intenzioni, calando un poker di vittorie sulle quattro speciali disputate. Nella seconda tappa i due sono partiti subito forte, conquistando i primi due tratti cronometrati. Nelle ultime due prove hanno amministrato cercando di portare a casa un titolo che inseguivano ormai da qualche anno.
«Siamo molto soddisfatti – commenta entusiasta Bernardi – e dedico questo importante titolo alla mia famiglia, che da veri e propri appassionati mi sostengono e seguono ovunque. Un grazie particolare va alla mia tifosa per eccellenza, la mia ragazza Stefania. Ad inizio anno, per impegni personali, abbiamo saltato la gara inaugurale del campionato, il Rally dell’Isola d’Elba e al successivo Mille Miglia siamo stati fortemente penalizzati da una foratura che ci ha fatto perdere oltre tre minuti. Da qui in poi, al Salento, al Marca e al San Martino di Castrozza abbiamo inanellato una serie di meravigliose vittorie che insieme a quella ottenuta questo week end a Como ci hanno regalato lo scudetto tricolore. L’emozione è tanta e ancora forse non me ne rendo conto, ma di certo è stata una stagione fantastica, dove siamo saliti ben sei volte sul gradino più alto del podio».
Arrivano anche dall’Automobil Club Belluno le congratulazioni per Patrick Bernardi.
«Insieme a quello di Fontana – commenta Gianpaolo Bottacin, consigliere dell’ente – portiamo in bacheca un altro tricolore. Un risultato importante per una piccola provincia come la nostra dove lo sport dell’automobile è molto sentito».
Presente in gara a Como anche il feltrino Peter Giacomin, coadiuvato alle note dall’esperto Michele Coletti. I due, reduci da una violenta toccata al recente San Martino di Castrozza, si sono presentati in gara con una Renault Clio di classe A7 appena ultimata. Nonostante i problemi al cambio patiti nel corso dell’ultimo giro di prove, i due riescono comunque a salire sul gradino più alto del podio di classe.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi