Bertazzo al lavoro pensando già alle Olimpiadi 2018
PIEVE DI CADORE. Tra Lazio e Corea, tra corsa e ricambio generazionale: è lo sguardo verso la stagione e verso il futuro di Simone Bertazzo. Si sta riprendendo da un infortunio (strappo e stiramento al bicipite femorale) il capitano del bob azzurro. La settimana scorsa, dopo un periodo di allenamento personalizzato, il carabiniere di Pieve di Cadore ha raggiunto i colleghi a Montalto di Castro e con loro ha lavorato tutta la settimana.
«Quest'estate abbiamo passato più tempo qui a Montalto che a casa. Ed è stato bene così: abbiamo fatto gruppo. Un bel gruppo: sono convinto che un po' quest'anno un po' il prossimo qualcosa cambia. E che faremo qualcosa di buono».
Come è stato il lavoro dell'estate?
«Abbiamo lavorato intensamente e, rispetto al passato, abbiamo lavorato tantissimo sulla corsa: distanze brevi e lunghe. Anche duecento o trecento metri. Dobbiamo provarci, sbloccarci, avvicinarci ai primi».
Obiettivo 2018?
«Sì certo, l'obiettivo sono le Olimpiadi e dunque stiamo lavorando in prospettiva. Ma vogliamo fare bene anche nella stagione 2016-2017: nei dieci dobbiamo starci stabilmente. Per farlo, occorre riuscire a concretizzare il grande lavoro fatto sulla corsa e a migliorare la spinta. Penso che con la mia guida e una spinta buona si possa ancora competere per le posizioni che contano. Anche perché le prime due gare, quelle di Whistler (Canada ndr) e Lake Placid (Stati Uniti) ci si addicono».
Uno sguardo ottimista. «I test sono migliorati rispetto all'anno scorso, l'idea dei tecnici di creare due equipaggi (uno con pilota Bertazzo, l'altro con pilota il comeliano Simone Fontana ndr) è ottima, perché accanto ad uno esperto era giusto farne crescere un altro con i giovani e dunque garantire il ricambio generazionale. Ci sono ancora due stagioni per sistemarci definitivamente e arrivare alle Olimpiadi preparati, con questa costanza lo faremo».
La stagione 2016-2017 del bob prenderà il via con la trasferta nordamericana di inizio dicembre: venerdì 2 e sabato 3 sono previste le gare di Whistler, seguite venerdì 16 e sabato 17 dicembre da quelle di Lake Placid. Dopo la pausa natalizia tocca alla doppia tappa tedesca con il catino tedesco di Altenberg sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017 e quello di Winterberg sabato 14 e domenica 15 gennaio. Sabato 21 e domenica 22 è il turno di Sankt Moritz (Svizzera), mentre sabato 28 e domenica 29 gennaio si torna per il sesto appuntamento in Germania, a Koenigssee.
Il mese di febbraio si apre sabato 4 e domenica 5 con Igls, in Austria. Da lì il circuito si sposta a Sochi (Russia) per i Mondiali del 13-26 febbraio, terminati i quali si passa sulla pista coreana di PyoengChang dal 3 al 12 marzo per il primo approccio con la pista olimpica dove sono in programma nove giorni di allenamenti internazionali che fanno da preludio alla tappa di coppa è prevista invece sabato 18 e domenica 19 marzo, ottava e ultima gara della stagione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi