Bertazzo e De Martin sono in panchina
BELLUNO. Parte in "panchina" la stagione 2017-2018 per Simone Bertazzo e Virginia De Martin.
Reduci da una stagione problematica (strappo muscolare per il pilota cadorino, una condizione mai arrivata per la ragazza comeliana), i due carabinieri inizieranno la preparazione in vista della stagione che porterà alle Olimpiadi in una posizione che potremmo definire di rincalzo. Anche se poi, ai fini pratici, poco o nulla dovrebbe cambiare.
Ieri la Fisi ha ufficializzato le nazionali 2017-2018 e De Martin è stata inserita nel gruppo "osservate", insieme alle valdostane Elisa Brocard e Greta Laurent e alla trentina Gaia Vuerich. Ciò significa che le quattro ragazze durante l’estate e durante l’autunno si alleneranno con i rispettivi gruppi sportivi e potranno vestire l’azzurro della Coppa del Mondo se i risultati di inizio annata in Coppa Italia daranno loro ragione. Niente rendita di posizione, dunque.
Due sole saranno le azzurre di Coppa del Mondo e squadra A, entrambe trentine: rispettivamente Ilaria Debertolis e Caterina Ganz.
Per quanto riguarda il bob, l’elenco della squadra A comprende Patrick Baumgartner, Francesco Costa, Giovanni Mulassano, Costantino Ughi, Mattia Variola e il comeliano Simone Fontana. Su Bertazzo, da più di un decennio punto di riferimento degli equipaggi azzurri,il sito Fisi riport una nota nella quale si dice che il carabiniere di Pieve di Cadore «sarà convocato ai raduni di squadra nazionale previsti nei mesi di luglio e settembre e valutato per l’inserimento nella squadra A».
«È una decisione che abbiamo preso di comune accordo io e i tecnici», spiega Bertazzo. «Non ha senso partecipare ai raduni se le condizioni fisiche non sono perfette. Mi preparerò per conto mio in queste settimane e a luglio dirò sicuramente la mia».
Sci fondo. Per quanto riguarda gli sci stretti, detto di De Martin, è da rilevare come non sia stata messa tra le azzurre o azzurrabili la zoldana Sara Pellegrini, pur reduce da un’ottima stagione. Anna Comarella, autentica reginetta tra le Juniores, dalla prossima stagione passerà Senior ed è stata chiamata a far parte della squadra Under 23.
Tre i bellunesi nelle formazioni Juniores: il sappadino Davide Graz e le sorelle di Padola Alessia e Chiara De Zolt. Farà parte invece del gruppo di interesse nazionale Rebecca Bergagnin.
Biathlon. Confermata, e non poteva essere diversamente visti gli ottimi risultati 2016-2017, LisaVittozzi nella squadra A di Coppa del Mondo. Della squadra Juniores Giovani fa parte Eleonora Fauner mentre del progetto Giovani Daniele Fauner, Davide Mancin Majoni e Marianna Sartor.
Sci alpino. La squadra azzurra delle discipline veloci è stata sdoppiata in gruppo 1 e gruppo 2. Del gruppo 1 fanno parte i big Innerhofer, Fill e Paris. Del gruppo 2 fanno invece parte il sappadino Emanuele Buzzi con Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Werner Heel e Matteo Marsaglia. Del gruppo Junior fa parte il triestino, cresciuto sulle nevi bellunesi, Pietro Canzio. In ambito femminile, tuta azzurra per la cadorina Elena Dolmen: la ragazza dello Sci club Domegge si è guadagnata il posto nel gruppo di Coppa Europa polivamenti grazie a una brillantissima stagione 2016-2017, specialmente nelle discipline veloci. Con lei ci sarà la padovana, cresciuta sciisticamente a Cortina, Sofia Pizzato.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi