Bertazzo, Fontana e Vittozzi hanno già il pass per la Corea

Ufficiali i nomi dei tre bellunesi. Si comincia il 9 febbraio Ai Giochi anche Alessia Dipol che gareggerà con il Togo
Biathlon Ski World Cup 2017/2018 Anterselva,Italy 18/1/2018-- VITTOZZI Lisa ITA photo:Pentaphoto
Biathlon Ski World Cup 2017/2018 Anterselva,Italy 18/1/2018-- VITTOZZI Lisa ITA photo:Pentaphoto

BELLUNO . In azzurro Simone Bertazzo, Simone Fontana e Lisa Vittozzi. Con la bandiera del Togo Alessia Dipol.

Sono quattro i ragazzi delle Dolomiti bellunesi che hanno già in tasca il biglietto per le Olimpiadi di Pyeong Chang, evento che andrà in scena dal 9 al 25 febbraio e per il quale il Coni ha ufficializzato ieri i primi 84 nomi. Vittozzi è l’esordiente, Bertazzo il veterano.

Vittozzi e il biathlon mirano in alto. La squadra azzurra di biathlon è una delle poche ad avere completato tutte le caselle. La stagione 2017-2018, come del resto anche le ultime, è un’annata che i protagonisti dello sci di fondo più tiro stanno vivendo ad altissimi livelli. A dare garanzie è soprattutto il settore femminile, con due atlete su tutte: l’altoatesina Dorothea Wierer, stella indiscussa, e, appunto, la sappadina Vittozzi, alla sua prima esperienza a cinque cerchi. Cresciuta nell’As Camosci, 23 anni il prossimo 4 febbraio, la “Plodar sniper” è andata a podio in un’occasione (l’inseguimento di Le Grand Bornand) e ha sempre mantenuto un rendimento altissimo, tanto che nella generale di Coppa del Mondo occupa l’11. ma posizione. Oltre a Wierer e Vittozzi, però, c’è la possibilità di fare bene anche con la staffetta: le azzurre sono arrivate seconde dieci giorni fa a Rupholding.

Simone & Simone. Come il biathlon, anche il bob ha gli organici definiti per Pyeong Chang. A guidare gli azzurri sarà Simone Bertazzo: il carabiniere di Tai di Cadore, classe 1982, è uno dei veterani a livello internazionale. Pilota abilissimo, vanta tre vittorie in Coppa del Mondo e un bronzo mondiale (Sankt Moritz 2007). È alla sua quarta olimpiade dopo Torino 2006, Vancouver 2010 e Sochi 2014. Per Simone Fontana, comeliano di Santo Stefano, classe 1991, la prossima olimpiade sarà la seconda: ha infatti gareggiato a Sochi, arrivando 14° nel due (con Bertazzo) e 18° nel quattro (con Bertazzo, Francesco Costa e Samuele Romanini). Replicare i piazzamenti di Sochi per il movimento azzurro sarebbe un ottimo risultato.

Dipol, dal Cadore al Togo. Dopo Sochi 2014, gareggerà anche a Pyeong Chang Alessia Dipol. La cadorina di San Vito vestirà anche in questa occasione la tuta del Togo.

«Noi del Team Togo ci stiamo preparando al meglio per questo super appuntamento» ha scritto nei giorni scorsi sul suo sito internet. «Dobbiamo sistemare ancora delle cose e poi siamo prontissimi per vivere questa magnifica avventura».

Ilario Tancon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi