Bocce, il Dolada sale sul podio più alto della gara nazionale di Pedavena

Ferrero e Capello festeggiano in Birreria. Nelle prime otto altre due coppie bellunesi, Frare-Feruglio e Casagrande- Viscusi

Nicola Pasuch
I vincitori con gli organizzatori della gara
I vincitori con gli organizzatori della gara

PEDAVENA

Grande successo per la settantatreesima edizione della classica gara a coppie di Ferragosto organizzata dal Pedavena bocce sulle corsie dei campi nel parco della birreria per oltre duecentoventi giocatori.

Ad aggiudicarsi il trofeo è stata una coppia del Dolada Seribell, quella composta dai piemontesi Emanuele Ferrero e Marco Capello che, stavolta gareggiando sotto le insegne del club pontalpino, hanno bissato il successo ottenuto poche settimane prima a Spilimbergo.

La gara nazionale di propaganda di Pedavena, diretta dall’arbitro Pietro Pasin, non ha tradito le attese del folto pubblico assiepato attorno ai campi all’aperto. In finale, la Marenese di Ivan Soligon e Stefano Pegoraro (ex giocatore della Bocce club Belluno) è stata piegata per 12-6. In semifinale, il Dolada di Ferrero e Capello ha fermato sul punteggio di 13-12 l’Auxilium Saluzzo di Loris Castellino e Giorgio Galleano, mentre la Marenese ha respinto il tentativo del Gaglianico di Simone e Matteo Mana prevalendo per 13-7.

Nelle prime otto posizioni sono entrate ben tre coppie legate alla provincia di Belluno. Detto dei vincitori Ferrero e Capello, ai quarti di finale erano approdati anche Lino Frare e Francesco Feruglio (anch’essi del Dolada), così come i padroni di casa Andrea Casagrande e Marco Viscusi, portacolori del Pedavena. Entusiasta, soprattutto per la riuscita dell’evento, il presidente Mauro Ceccon.

«Abbiamo ottenuto un grande risultato organizzativo», spiega Ceccon, «sottolineato dalla presenza, durante le premiazioni, del presidente della Provincia Padrin, di Antonio Bortoli di Lattebusche, del sindaco di Pedavena e dell’assessore allo sport di Feltre. Per la federazione, invece, ci hanno fatto visita Renzo Cuzzolin, presidente del comitato regionale veneto, Giorgio Marian, responsabile tecnico dell’area Nordest, e Stefano Milan, tecnico della nazionale. È stata una grande vittoria della squadra organizzatrice».

Anche il Dolada esulta per la vittoria dei colori granata.

«È stato un onore aver visto in granata dei grandi campioni ed amici», hanno commentato i vertici del Dolada Seribell. Al Dolada è andata anche la gara di propaganda riservata alla specialità Petanque. In questo caso, in finale, Andrea Carlin e Fabrizio Basano hanno battuto con un largo 13-2 i modenesi Mesnaoui ed Elorch.

Questa la classifica della gara nazionale di specialità Volo: 1. Emanuele Ferrero e Marco Capello (Dolada); 2. Ivan Soligon e Stefano Pegoraro (Marenese); 3. Loris Castellino e Giorgio Galleano (Auxilium); 3. Simone e Matteo Mana (Gaglianico); 5. Gianmarco Padoin e Davide Zambon (Sacilese); 6. Massimo Rosso e Giovanni Seia (Valfenera); 7. Lino Frare e Francesco Feruglio (Dolada); 8. Andrea Casagrande e Marco Viscusi (Pedavena).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi