Bolzan d’argento allo sprint nella tappa di San Fior

Piazza d’onore anche per Cassol. Buone gare di Kaltak, Caldart e Matilde Bolzan 
SAN FIOR (TREVISO). Due secondi posti bellunesi ieri a San Fior (Treviso) per la tappa di Santo Stefano del Trofeo Triveneto di ciclocross. Le piazze d’onore portano le firme di Edoardo Bolzan (Sorgente Pradipozzo) tra gli Esordienti del secondo anno e di Daniel Cassol (Trentino Cross Giant Selle Smp) tra gli Allievi del secondo anno. Bolzan ha mancato di un nulla la vittoria, cedendo allo sprint ad Eros Cancedda (Team Bramati, Lombardia) e chiudendo con un ritardo di appena 1”8. Successo mancato per poco anche per Cassol che ha tagliato il traguardo con un distacco di 8”6 dal campione italiano Davide De Pretto (Scuola ciclismo Piovene Rocchette).


Diversi altri bellunesi sono stati protagonisti sui sentieri trevigiani, pur non riuscendo a salire sul podio. Tra gli Esordienti del secondo anno è arrivato quinto, con un distacco di 15”7, Giorgio Alan Kaltak (Sorgente Pradipozzo).


Ennesima bella gara anche per Daniele Caldart: il portacolori della Vimotorsport è arrivato settimo assoluto tra gli Amatori Fascia 1, cogliendo il quarto posto tra i Master 2.


In ambito femminile è da sottolineare il bel quarto posto di Matilde Bolzan nella gara Open: la ragazza della Sorgente Pradipozzo ha terminato la propria fatica a 1’37”9 dalla vincitrice, Alessia Bulleri, che ha preceduto Anna Oberpparleiter e Sara Casasola. Nella top ten della gara Open anche Alessia Dal Magro (Sportivi del Ponte), settima.


Nella categoria Allieve, nella quale si è imposta la lombarda Lucia Bramati, si sono registrati l’ottavo posto di Camilla Cassol e il nono di Beatrice D’Incà. La gara più attesa, quella Open maschile, ha visto il successo di Luca Braidot: il friulano dei Carabinieri ha preceduto di appena 3”5 l’ex iridato Under 23 Enrico Franzoi (Team Damil – Gt Trevisan) e di 2”9 Nadir Colledani (Bianchi). In gara anche Matteo Trentin: il professionista della Quick Step, che nel ciclocross in età giovanile ha fatto cose importanti, è arrivato dodicesimo.


La prossima tappa, la dodicesima, del Trofeo Triveneto è programmata per il 31 dicembre a Scorzè (Venezia).


La tappa finale è prevista invece per il 14 gennaio a Variano di Basiliano (Udine). Nel mezzo, dal 5 al 7 gennaio, il Campionato italiano che si disputerà all’ippodromo delle Capannelle di Roma, scenario che ha ospitato la rassegna tricolore nel 2011.


Argomenti:ciclocross

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi