Bortolini-Robinho ribaltano il Sedico. Festa Canottieri nel derby
BELLUNO. Derby di rimonta. Lo vince 3-2 la Canottieri Belluno, che era passata avanti nel primo tempo con Reolon e nella ripresa si era trovata ad inseguire la doppietta di Tendero.
Poi però Bortolini e Robinho (con il portiere di movimento) hanno siglato i tre punti in grado di mandare la formazione del capoluogo a sole due lunghezze dalla zona playoff.
Applausi comunque anche alla Giorik Sedico, brava a lottare nonostante l’ultimo posto in graduatoria. Resta difficile pensare alla salvezza, ma qualche speranza resta ancora se non altro dal punto di vista dell’atteggiamento.
Un’assenza ed un recupero per parte nelle due squadre. La Canottieri ha fuori Bardini, ma ritrova dopo la squalifica il brasiliano Gheno. Negli ospiti è out causa infortunio l’ex Manzalli, mentre rispetto a Prata stavolta Gonella garantirà un gran bel minutaggio. In apertura ha subito una bella chance Robinho, salva Battistuzzi sulla linea.
Ancor più clamorosa la chance al 4’ a disposizione degli ospiti, però il palo interno dice no a Storti. Il vantaggio lo firma capitan Reolon al 4.33, la cui conclusione su assist di Gheno trova l’opposizione errata del portiere sedicense. Ed ancora il numero 6 di casa coglie una clamorosa traversa, colpendo al volo su azione d’angolo. Con il passare dei minuti alza la pressione la Giorik, cominciando a rendersi pericolosa dalle parti di Dalla Libera. Ad ogni modo spesso manca la giusta determinazione nell’attaccare la respinta del portiere così sfumano diverse chance. All’intervallo si va quindi sull’1-0.
Apre il taccuino della ripresa l’ex Rotta, tiro da fuori parato da Dalla Libera. E sugli sviluppi della medesima rimessa laterale, ancora il brasiliano va a creare patemi alla gabbia bellunese. Risponde Nessenzia su punizione, Battistuzzi di piedi devia in corner.
Approccia meglio alla ripresa il Sedico comunque e il pari giunge in contropiede già al 3.02. Lo imposta Farhan, assist a Tendero che in diagonale firma l’1-1. Va al tiro poco dopo lo stesso Tendero, palla a lato. E ancora sull’asse tra lo spagnolo e Farhan nasce una veloce ripartenza conclusa con la sfera fuori calciata dal 10.
Intervento d’istinto di Battistuzzi sul tocco di Arthur. Notevole il ritmo dell’incontro adesso e si ha l’impressione che potrebbe davvero vincerlo chiunque. Spreca una palla clamorosa Bortolini, quando mancano meno di otto minuti al termine: era solo davanti al portiere su assist di Gheno. Al contrario, non sbaglia Tendero al 14.13, abile nel appoggiare in rete il perfetto pallone messo in mezzo da Gonella.
Va subito di movimento la Canottieri con Robinho di movimento. E si riscatta proprio Bortolini, che indovina l’angolo del pari a 3’ dal termine. Insiste nell’attacco con uomo aggiuntivo e proprio Robinho sigla il vantaggio su assist di Gheno. Prova a riequilibrarla il Sedico ma niente da fare.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi