Bottegal sicura: «Il Trichiana è carico»

«Contro il Feltre una sfida sentita, spero ci sia molto pubblico»
Di Nicola Pasuch

TRICHIANA. Conto alla rovescia per il derby di serie D, il primo della stagione, tra Trichiana e Albaluna. Sabato alle 19 la squadra di Diego Pezzei riceverà le cugine feltrine. Il Trichiana, neopromosso, è partito con il piede giusto e in quattro giornate ha accumulato cinque punti risultando così la migliore delle bellunesi (Feltre è ferma a tre, Belluno a quota uno).

«Finora il bilancio è davvero molto positivo – commenta il capitano trichianese Benedetta Bottegal – e siamo contente dei risultati che stanno arrivando in campionato. La Coppa costituiva più che altro un allenamento in vista di un campionato dove il gioco è sicuramente più veloce rispetto alla Prima divisione. La cosa più importante, in ogni caso, è che ogni sabato mostriamo miglioramenti e crescita costanti».

Sabato c’è il derby. Su quali aspetti vi state concentrando maggiormente e che aria tira in spogliatoio?

«Dobbiamo lavorare sì sulla tecnica, ma più che altro sulla mentalità. In uno sport come la pallavolo la testa è fondamentale. Sicuramente il derby con il Feltre sarà una partita importante e molto sentita. Vincerà chi saprà giocare meglio. In uno scontro diretto entrambe le squadre puntano a dare il massimo. In più noi giochiamo in casa e mi aspetto un pubblico numeroso. Insomma, gli stimoli non mancheranno, né da una parte né dall’altra. Quanto al Feltre, ci può stare che in questo avvio di campionato abbiano incontrato qualche difficoltà».

L’impressione, insomma, è che la salvezza non sia un traguardo irraggiungibile.

«Ma non facciamo pronostici, che portano male… L’importante è riuscire a continuare su questa strada di crescita. Dobbiamo restare una bella squadra, unita e compatta come siamo adesso. Abbiamo tutti quanti lo stesso obiettivo che è ottenere il maggior numero di punti possibile, naturalmente cercando di divertirci».

Il Trichiana giocherà il secondo derby stagionale tra poco più di due settimane, il 28 novembre, contro la Spes Belluno. Spes e Feltre, invece, si affronteranno tra loro appena sette giorni più tardi, il 5 dicembre.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi