Brutta caduta per Lara Vieceli In dubbio il Giro di Toscana
FONZASO . I finali di stagione, almeno delle ultime due annate, non sono fortunati per Lara Vieceli. Lo scorso anno, a settembre, la ciclista di Fonzaso, professionista all’Astana Women, si era...
FONZASO . I finali di stagione, almeno delle ultime due annate, non sono fortunati per Lara Vieceli. Lo scorso anno, a settembre, la ciclista di Fonzaso, professionista all’Astana Women, si era fratturata la clavicola al Giro di Toscana.
Ieri l’altro, in un allenamento di rifinitura, in vista proprio del Giro di Toscana, è caduta procurandosi varie escoriazioni e un trauma cranico.
«Ho preso una buca a forte velocità e sono andata giù», spiega Lara. «Ma sono stata tutto sommato fortunata e me la cavo con escoriazioni e qualche botta. Però, considerato il trauma cranico è ancora in forse la mia effettiva partecipazione al Giro di Toscana. Ma metterò tutta la mia forza di volontà per esserci».
I tempi sono stretti: il Toscana prenderà infatti il via domani. Saranno 257 i chilometri da percorrere per un Toscana: si comincerà con il cronoprologo di Campi Bisenzio, si proseguirà sabato 9 con l’impegnativa Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano per concludere domenica 10 con l’insidiosa Lucca-Capannori. Sarà un fine settimana intenso, con al via 22 squadre (di queste 12 straniere e 10 italiane) e oltre 160 atlete. Le nazioni rappresentate saranno ben 25. La manifestazione vanta una serie di vincitrici illustri: fra le altre, ex campionesse iridate come la svizzera Heeb, la lituana Pucinskaite, la bielorussa Stahurskaia, la svedese Ljungskog e la tedesca Arndt. Tra le italiane, Imelda Chiappa, Valeria Cappellotto e Noemi Cantele, l’ultima italiana a vincere la manifestazione (lontano 2007). Nella scorsa edizione trionfò la campionessa sudafricana Ashleigh Moolman Pasio che cercherà di bissare il successo. Proprio al Toscana, nel 2016 Vieceli aveva offerto una delle sue prestazioni migliori con la conquista della maglia verde di miglior scalatrice a il quarto posto nelle generale.
(gi.pe.)
Argomenti:ciclismo femminile
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video