Buzzi in Coppa, la testa è già in Corea
Sci alpino. Sabato e domenica le gare nordamericane. Il sappadino: «L’obiettivo è solo uno: qualificarmi per le Olimpiadi»
Ski World Cup 2016-2017 Val d'Isere, France, 3/12/2016. Emanuele Buzzi (Ita) photo by: Pentaphoto/Mateimage Alessandro Trovati.
LAKE LOUISE. Per Emanuele Buzzi l’obiettivo stagionale è uno solo: la qualificazione olimpica. Il talento sappadino è Lake Louise dove tra sabato e domenica andrà in scena il primo appuntamento della Coppa del mondo 2017-2018.
La Coppa è certo importante ma nei mesi scorsi tutto è stato finalizzato per l’appuntamento a cinque cerchi di febbraio in Corea. Per Buzzi le date segnate in rosso sul calendario sono quelle di sabato 11 febbraio, giornata della discesa, e di giovedì 15 febbraio, giornata dedicata al superG. Nel mezzo, lunedì 13, c’è anche la combinata.
Certo, in Corea bisogna andarci e per staccare il biglietto destinazione PyeongChang servirà far bene fin da subito. Anche perché la concorrenza all’interno della squadra azzurra altissima: i compagni di Buzzi non sono gente qualsiasi visto che si chiamano Peter Fill, Dominik Paris e Christof Innerhofer, atleti che, dall’alto dei successi mondiali e di Coppa, sono nell’élite dello sci mondiale.
«L’obiettivo di stagione è senza dubbio la qualificazione olimpica», esordisce Emanuele. «La preparazione estiva e quella autunnale sono state molto positive. Sugli sci abbiamo lavorato moto bene sia nei raduni in Europa sia nel lungo periodo trascorso in Cile a settembre. Positivo è stato anche il lavoro fisico che ho svolto con il mio preparatore Luigino Sepulcri».
«Sto bene e sono contento di iniziare a gareggiare nei prossimi giorni», dice ancora il portacolori del Centro sportivo Carabinieri. «Potrò così avere un primo feedback sul lavoro svolto fin qui». Oltre che con il bagaglio delle preparazione intensa dei mesi scorsi, Emanuele si presenta al via dell’inverno 2017-2018 forte dell’esperienza accumulata nella sua prima stagione da “titolare” in Coppa, stagione che lo ha visto anche gareggiare ai Mondiali. Un’annata che lo stesso Buzzi considera «un buon punto di partenza su cui lavorare per il futuro».
Lo scorso anno il polivalente sappadino, classe 1994, ha gareggiato costantemente in Coppa del Mondo ma l’esordio stagionale non avvenne in America bensì a Val d’Isère.
«Le piste di Lake Louise e poi quelle statunitensi di Beaver Creek, dove gareggeremo il 2 e 3 dicembre sono per me una novità assoluta. Sarà la prima volta che correrò su queste piste e dovrò riuscire fin da subito a capire le insidie dei tracciati».
Da oggi Buzzi e gli azzurri saranno impegnati nelle prove ufficiali in vista della discesa di sabato, seguita sabato dal superG. Per la libera l’Italia potrà schierare otto atleti, per il super G sette. Gli atleti in lizza sono nove: oltre a Buzzi, Peter Fill, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Werner Heel, Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia, Henri Battilanti e Alexander Prast.
Gli appassionati potranno seguire le gare in diretta tv: sia la discesa di sabato sia il superG di domenica saranno trasmessi da Raisport ed Eurosport a partire dalle 20.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video