Buzzi sul podio più alto in Coppa Europa
REITERALM. Straordinario Emanuele Buzzi. Dopo il mezzo miracolo nel gigante di mercoledì a Folgaria (settimo al termine della prima manche dopo essere partito con il numero 66), il sappadino della Forestale ieri ha conquistato la vittoria nel superG Radstadt-Reiteralm, in Stiria (Austria).
Per Buzzi, classe 1994, al primo anno Senior, si tratta del primo successo nella prova continentale dove qualche settimana fa aveva ottenuto, sempre in superG, il secondo posto. Soprattutto, si tratta della conferma delle grandi doti delle quali è in possesso e che gli hanno consentito di essere sempre protagonista nelle categorie giovanili. Per l’Italia si è trattato di una giornata trionfale in quanto oltre alla vittoria di Buzzi porta a casa anche il secondo posto del milanese Guglielmo Bosca.
Quello di ieri è un successo che proietta Emanuele in alto. E il ragazzo di Sappada, che con questo successo si porta al comando della graduatoria generale di specialità in Coppa Europa, non nasconde le proprie ambizioni.
«Sto bene e sono contento soprattutto perché ho confermato quanto di buono sto facendo in allenamento. Il rammarico dopo l’uscita in gigante a Folgaria era parecchio ma questa vittoria cancella ogni amarezza. L’obiettivo alla vigilia era il podio, invece è arrivata la vittoria. Sono felice».
Buzzi guarda già alla prossima stagione. «L’obiettivo è guadagnarmi un posto fisso in Coppa del Mondo. So che non è facile e che la strada è ancora lunghissima e faticosa ma questi risultati mi spronano a lavorare per riuscirci».
Oggi a Radstadt-Reiteralm c’è un altro supergigante.
SuperG di Radstadt-Reiteralm: 1. Emanuele Buzzi 1.22.30; 2. Guglielmo Bosca a 49 centesimi; 3. Christian Walder (Austria) a 52; 4. Rasmus Windingstad (Norvegia) a 60; 5. Bjoernar Neteland (Norvegia) a 70; 6. Nicholas Krause (Stati Uniti) a 79; 7. Gino Caviezel (Svizzera) a 82; 8. Stefan Rogentin (Svizzera) a 90; 9. Thomas Tumler (Svizzera) a 1.01; 10. Fernando Schmed (Svizzera) a 1.06; 25. Henry Battilani a 1.53, 26. Matteo Marsaglia a 1.58; 29. Matteo De Vettori a 1.77. La graduatoria di superG di Coppa Europa: 1. Emanuele Buzzi punti 220; 2. Christian Walder (Austria) 210; 3. Guglielmo Bosca 165. La graduatoria generale di Coppa Europa: 1: 1. Robin Buffet (Francia) punti 425; 2. Ramon Zenhaeusern (Svizzera) 390; 3. Marc Gini (Svizzera) 382; 8. Emanuele Buzzi (primo italiano) 252.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi