Cadore torna a respirare, Sois alla canna del gas

La squadra di Ben vince dopo tre sconfitte di seguito mentre i bellunesi rischiano la Terza

PIEVE DI CADORE. Torna alla vittoria il Cadore. Dopo tre sconfitte ci vuole l'approdo in terra cadorina del fanalino di coda, per far toccare quota 30 agli uomini di Enrico Ben. Eurogol di Da Corte, tante occasioni fallite, raddoppio di Romdhani in contropiede prima della perla finale di Alessio De Cian che fissa il tabellone sul 2-1 finale. Sono punti tranquillità per i biancorossi, è quasi la parola fine per il Sois che, a causa degli avversi risultati dagli altri campi, si ritrova a sette punti dal penultimo posto. La Terza categoria purtroppo è uno spettro sempre più concreto e spaventoso per la squadra bellunese.

La partita non è spettacolare. I ritmi sono bassi e il Cadore si accontenta del poco che serve, per venire a capo di un’avversaria più debole, ma che si gioca le ultime possibilità. A controllare il tutto c'è la squadra di casa anche se in versione meno brillante rispetto anche le uscite costate una sconfitta nelle ultime tre occasioni. Al 8' Iannaccone pennella per Romdhani che rientra sul destro e impegna severamente De Mio in un signor intervento. Stessa sorte al 30' con Bazzali che scende veloce a destra, serve Romdhani che però calcia su De Mio. Il vantaggio al 36': De Mattia da sinistra appoggia per Da Corte che controlla e fionda. Incrocio del pali dai 25 metri e 1-0. Con la punizione al 44' di Da Corte respinta da De Mio si chiude la prima frazione.

Il secondo tempo vede un Sois più deciso ma mai incisivo. Tanto che scemata la volontà ospite arrivano le chance per il raddoppio locale. Al 12' Passuello, servito da De Mattia, sbaglia goffamente a tu per tu con il golie. Il 2-0 al 28'. Azione veloce con Bazzali che sale a destra, Da Corte serve De Mattia che apre per El Mezouari: cross basso per Romdhani che appoggia in rete. Le azioni concrete arrivano solo dalla parte del Cadore, mentre gli avversari sembrano in chiara difficoltà. Ma il terzo gol, quello che chiuderebbe anzitempo il pomeriggio non arriva. Al 44' De Cian al volo indovina il 2-1 che da pepe al finale. Un destro perfetto che bacia il palo e si spegne alle spalle di Marco Riva. Nei minuti di recupero viene espulso il portiere bellunese De Mio per un intervento di mano fuori area sul tentativo in contropiede di Corianó. Era l’unico sistema per fermare un’occasione molto pericolosa. Al Cadore i tre punti, in definitiva meritati per come è andata la partita, mentre il Sois ha sempre meno speranze di rimanere nel calcio regionale.

Matteo Poclener

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi