Calcio a 5, Costa è l’occasione giusta per la Canottieri
BELLUNO
Ecco Leo. Serviva un pivot alla Giesse Canottieri per completare il proprio roster, e il ds Matteo Longo non ci ha messo troppo ad individuarlo. Chiusa infatti la trattativa per portare in biancoblù il portoghese Leonardo Costa, classe 1992. Era arrivato in Italia durante l’estate 2015, dopo le esperienze in patria con Santa Luzia e Nogueirò, e ha girato tre formazioni, tutte di serie B: Barletta, Saints Pagano, Altamura. Qualche settimana fa aveva firmato per il Sagittario Pratola, poi non più iscritto al campionato.
Così il ragazzo ha deciso di spostarsi a Belluno, completando il pacchetto di giocatori professionisti. Va ad aggiungersi, infatti, al confermato Mati Florez e al portiere Alberto Rodriguez: «Leo Costa era ciò che mancava nel roster dal punto di vista tattico», ha spiegato lo stesso Longo. «Si tratta del classico pivot ben strutturato fisicamente, bravo a tenere la palla e far salire i compagni».
Insomma, la squadra può ormai definirsi completa. Mancherebbe giusto un altro portiere, da affiancare ad Alberto e Dalla Libera, e forse ancora un ragazzo italiano con il quale dare profondità al roster: «Contiamo di avere ancora con noi Salvador tra i pali, ma se così non fosse pescheremo nel settore giovanile. Tra i giocatori di movimento, abbiamo allacciato un dialogo con l’Alpago per Davide Zatta, un ragazzo del 98 che ha sempre giocato nel calcio a 11».
Insomma, resta solo da andare in campo. Anche lo staff tecnico è (quasi) definito. Giacomo Calvi allenerà i portieri, mentre Sergio Sartori è stato confermato nel ruolo di preparatore atletico. Da vedere nelle prossime settimane se verrà affiancato un vice a mister Bortolini.
E adesso si può iniziare a parlare di campo. La preparazione bellunese dovrebbe iniziare attorno al primo settembre. Da calendario, sono già previste un paio di amichevoli contro il Villorba di A2 il 15 settembre e, una settimana dopo, con i pari categoria del Maccan Prata. Occhio però, che dalle voci in circolazione pare proprio il 22 settembre possa essere previsto il primo turno di Coppa Divisione, ossia la competizione nella quale si affrontano tra loro club di A, A2 e B in casa della formazione di categoria inferiore.
Il 29 dovrebbe invece toccare alla giornata inaugurale del triangolare di Coppa Italia, mentre sabato 6 ottobre via al campionato. A breve sono attesi i gironi. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi