Cambio allenatore al Rugby Feltre: c’è Coppa al posto di Barp
Il Rugby Feltre punta su Federico Coppa. È la più novità più impotante nel nuovo organigramma tecnico granata, in cui c’è qualche cambiamento anche nel settore giovanile. La scelta ricaduta su Coppa vuole dare continuità ad un lavoro fatto già nel settore giovanile dal tecnico feltrino, che sostituirà Andrea Barp e che oggi dirigerà la prima sessione di allenamento.
Il nuovo allenatore è una persona di assoluto rilievo nel mondo del rugbistico provinciale, sia come ex giocatore che come tecnico. .
«Il cambio dell’allenatore», spiega il presidente Paolo Aspodello, «è frutto di una volontà consensuale. È una decisione nata nel corso della passata stagione, nel corso della quale sono mancati a vari livelli gli stimoli. Gia in primavera Barp aveva manifestato di essere demotivato e di voler fare qualcos’altro. Una scelta assolutamente legittima, che arriva dopo anni di grande impegno non solo a Feltre ma anche in altre squadre».
Aspodello entra in merito delcambio allenatore.
«Probabilmente è stata una decisione che Barp ha maturato durante i periodi difficili dove non sembrava ci fosse luce in fondo al tunnel».
A maggio abbiamo quindi preso atto di ciò, valutando soluzioni complementari, diverse o alternative».
Aspodello analizza poi il motivo per il quale si è andati verso Coppa, allenatore della squadra juniores.
«Al di là degli aspetti tecnici, l’obiettivo era quello di dare continuità ad un certo movimento e conoscenza dei ragazzi. Evidentemente, ancor prima di avere buoni tecnici, quando si tratta con i ragazzi bisogna essere anche dei bravi psicologi. Quindi a prescindere dalle qualità rugbistiche, una qualità di Federico Coppa è quella che riguarda la capacità di interfacciarsi con quei giovani che ormai segue da sempre».
Inutile dire che tanti ragazzi, arrivati in prima squadra, talvolta abbandonano sia per motivi di studio che di lavoro. Un problema comune a tutte le società bellunesi.
«Il proposito», prosegue Aspodello, «è quello di cercare di concretizzare quella grande mole di fruttuoso lavoro, che portiamo avanti nei settori giovanile, facendolo esprimere nella squadra seniores».
L’inizio dei campionati prevede una serie di regole predisposte dalla Federazione.
«Ora che inizia l’attività ci sono una serie di incognite legate al green pass, che potrebbe incidere sulla presenza di alcuni giocatori. Sulla lettera inviata dal presidente della Federazione vi è l’intenzione di far giocare con il rispetto di una serie di regole. È altresì ovvio che noi come società andremo ad applicare alla lettera quelle che sono le disposizioni».
La speranza è quella di non trovarsi nelle condizioni di dover interrompere l’attività ancora una volta, in quanto una circostanza di questo tipo sarebbe difficilmente superabile da parte di molte società, se dovesse nuovamente accadere. Ecco quindi in sintesi le guide tecniche del Feltre.
La prima squadra sarà quindi allenata da Federico Coppa, coadiuvato da Simone Canton, Paolo Dall’Agnol, Nicola Gabrielli e Andrea Zannin. Il tecnico specialista sarà Filippo Filippetto.
In Under 19 c’è il ritorno di Loris Sartor, con il quale collaboreranno Massimiliano De Girardi, Denis Zannin.
La coppia composta da Stefano Vieceli ed Enrico Cappelletti viene confermata nella gestione dell’under 17.
L’Under 15 sarà affidata ad Alessandro Gerardi, con Silvia Ambrosi e Roberto Bronca.
Confermati anche a Nicola Gabrielli e Francesco Rossi in Under 13, come in Under 11 Marina Troian e Stefano Rech.
L’Under 9 sarà affidata a Lamberto Bonan e Asia Fent, invece l’Under 7 verrà allenata da Stefania Schenal e Andrea Casagrande.
Infine il preparatore atletico delle formazioni del Rugby Feltre, con particolare riferimento al lavoro in palestra, sarà Andrea Sartor.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi