Canale criptato da un buon La Valle
CANALE D’AGORDO. Pari all’esordio. Finisce con un pirotecnico 2-2 la partita tra le possibili outsiders Canale e La Valle. Una partita ben giocata da entrambe le squadre, che però non riescono a superarsi. Tutte e due capaci di regalare un ottimo spettacolo agli spettatori del Maracanal. Sicuramente però ci sarà da lavorare per i due mister a livello di fase difensiva, apparsa deficitaria in entrambe le squadre. Il primo tempo regala una contesa da subito in equilibrio, giocata su un campo pesante. Inaugura la danza delle emozioni una conclusione di Lorenzi sul primo palo, ma il portiere del La Valle fa buona guardia.
Il La Valle prova a scardinare la retroguardia dei padroni di casa puntando sul 4-3-3, con Andrea De Cassan e Alessandro Da Roit fari a livello offensivo. Il Canale risponde con un 3-5-2, affidando le proprie fortune in avanti alla coppia Tavernaro -Mezzacasa. La prima emozione della gara, dopo la classica fase di studio, arriva al 20’. Simone Lorenzi tenta la conclusione sul primo palo ma l’estremo difensore del La Valle respinge. La formazione ospite si fa preferire a livello offensivo, ma non riesce a concretizzare.
L’occasione più clamorosa per il La Valle arriva poco dopo: Michele Ferroni, al termine di una buona azione personale colpisce il palo esterno alla destra di Tancon. A 5’ minuti dal termine della prima frazione è il Canale a rendersi pericoloso con la conclusione al volo di Andrea Battain, il quale si coordina molto bene ma da ottima posizione trova il palo.
La partita esplode nella ripresa come una bottiglia di spumante: al 50’ passa per primo il Canale. Andreas Mezzacasa approfitta di un ottimo assist dalla sinistra di De Ventura per insaccare il vantaggio. Da Campo decide di alzare il baricentro della propria formazione alla ricerca del pareggio. 1-1 che arriva al 60’: Michele Ferroni approfitta di una corta respinta di Tancon per mettere dentro. La replica dei padroni di casa c’è però subito dopo: Lasciato solo dalla difesa del La Valle, Andrea Tavernaro a volo d’angelo riporta in vantaggio i suoi. Emozione della vittoria per il Canale che però è soffocata dal più esperto e cinico La Valle. Pochi istanti dopo il gol subito, la formazione di Da Campo approfitta di un enorme errore difensivo del Canale per fare 2-2. Il merito è di Giuseppe Cioffi, cavallo di rientro della formazione lavallese, il quale tutto solo di testa buca Tancon. Il risultato non cambierà più.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi