Canottieri, riscossa sul campo del Toniolo e tre punti d’oro
MILANO. Prova di forza della Canottieri Belluno che espugna per 5-4 il difficile campo del Toniolo. Non era una partita facile per i ragazzi di Bortolini, reduci da due sconfitte consecutive e alla disperata ricerca di punti salvezza.
La Canottieri si presenta a Milano con due soli cambi e durante la gara dovrà rinunciare pure a Piaz, infortunatosi nell'arco del match. Il primo tempo vede così subito il Toniolo protagonisita. La Canottieri si chiude bene e prova a ripartire in contropiede. Grazie anche alle parate di Battistuzzi la Canottieri tiene, e al primo episodio utile passa. Spampinato perde palla, con Reolon che recupera, si presenta al limite e batte il portiere con un tiro angolato.
Zaninetti e Battaia sbattono su Battistuzzi, ma l'1-1 è firmata da Spampinato. Milano pressa e ribalta la gara nel giro di pochi minuti con Zaninetti.
La gara sembra poi complicarsi ulteriormente per i bellunesi sul finire del primo tempo, quando il tecnico Bortolini viene allontanato; la Canottieri ha però la scorza dura e, seppur tra mille difficoltà, trova un insperato pareggio. Ariati tira dalla distanza, Shani interviene e da pochi passi annulla il gap. Il pareggio tiene in vita la Canottieri che nella ripresa affonda i colpi decisivi.
Dopo nemmeno un minuto Shani prende per mano la squadra e, dopo aver dribblato tutta la squadra avversaria, batte il portiere regalando il nuovo vantaggio alla Canottieri. I bellunesi accusano un po' di stanchezza con l'infortunio di Piaz che complica ulteriormente i piani, limitando le sostituzioni. Tra le difficoltà emerge però la classe di Shani che si carica la squadra.
È da una sua ripartenza che arriva infatti il rigore del 4-2, gol di Ariati, che sembra tagliare definitivamente le gambe alla Toniolo. Gli ultimi minuti sono però concitati. I milanesi tentano infatti il tutto per tutto schierando il portiere di movimento. Con una rapida azione la squadra di casa avanza e torna in partita grazie al gol di Nunes. La Canottieri resiste e allunga con Nessenzia, gol da centrocampo, rendendo così vano l'assalto finale della Toniolo, ferma al 5-4 finale firmato da Arcuri.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi