Cassol si veste di rosa con il bronzo in Ciociaria
Ciclocross. Il santagiustinese è il nuovo leader del Giro d’Italia. Ottavo posto per Davide Malacarne
FERENTINO. Si tinge di rosa la stagione 2017/2018 di Daniel Cassol. Il giovane atleta di Santa Giustina ieri a Ferentino (Frosinone) ha conquistato la leadership del Giro d’Italia di ciclocross, indossando appunto il simbolo del primato, l’ambitissima maglia rosa.
Categoria Allievi, Cassol, che difende i colori della Trentino Cross Giant Smp (su strada invece quelli dell’Unione ciclistica Foen Mictu), era arrivato secondo nella prova inaugurale di Numana (Ancona) mentre ieri sui sentieri laziali ha chiuso al terzo posto, alle spalle di Gabriel Fede (Cadrezzate verso l’iride) ed Ettore Loconsolo (Ludobike).
In gara ieri, nella località della Ciociaria, c’era anche Davide Malacarne. L’ex professionista feltrino dell’Astana, anch’egli in maglia Trentino cross, ha concluso la propria fatica in ottava posizione. Non male, dal momento che i margini di miglioramento non mancano di sicuro, dopo gli anni passati su strada. Questione di ricominciare ad ambientarsi.
A vincere è stato Cristian Cominelli. «Un discreto ottavo posto per me, nonostante le gambe non fossero certo connesse al massimo» commenta “Calimero”, al secondo appuntamento agonistico della stagione. «Comunque il divertimento non è mancato durante l’ora di corsa. E sentire ancora molta gente che mi tifa è incoraggiante e stimolante per il futuro. Nota molto positiva per la provincia di Belluno la prestazione di Daniel Cassol che con il terzo posto di oggi balza al comando della classifica del Giro d Italia nella sua categoria: un bravo va a lui nella speranza che sia soltanto un inizio di una luminosa carriera. Direi che le premesse ci sono davvero tutte, a giudicare da quello che sta facendo vedere».
(i. t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video