Castelli realizzerà le maglie del Giro

Ciclismo. Siglato un accordo di quattro anni tra Rcs sport e Manifattura Valcismon per vestire i leader della gara
The pack is on the way of the 14th stage of Giro dItalia cycling race from Alpago to Corvara, 21 May 2016. ANSA/CLAUDIO PERI
The pack is on the way of the 14th stage of Giro dItalia cycling race from Alpago to Corvara, 21 May 2016. ANSA/CLAUDIO PERI
FONZASO. Manifattura Valcismon in rosa. L’azienda di Fonzaso, leader nel mondo del ciclismo, aggiunge un altro successo alla sua storia ultra settantennale. Ieri infatti è stato ufficializzato l’accordo con Rcs sport, la realtà che organizza il Giro del d’Italia, per la produzione di tutte le maglie dei leader del Giro: rosa (classifica generale), ciclamino (a punti), azzurra (gran premio della montagna) e bianca (giovani).


Il marchio che campeggerà sulle maglie sarà Castelli, il celebre brand con lo scorpione. L’accordo è di quattro anni: dal 2018 al 2021. La presenza alla corsa rosa non è nuova per Castelli (azienda nata a Rosate, nel Milanese, e poi assorbita da Manifattura Valcismon) che, tra gli anni Ottanta e Novanta, ha vestito tanti campioni che hanno vinto il Giro d’Italia. L’ultima volta fu nel 1992 con lo spagnolo Miguel Indurain.


«È un vero piacere poter annunciare il ritorno di un marchio prestigioso e di caratura internazionale come Castelli nella famiglia del Giro d’Italia», dichiara Matteo Mursia, direttore commerciale di Rcs Sport. «Un’azienda storica in continuo sviluppo, che torna a produrre le maglie dei leader del Giro dopo l’esperienza a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Siamo certi che questa partnership risulterà importante e proficua per entrambi, sia in termini di marketing che di ritorno economico».


«Siamo orgogliosi di aver riportato lo scorpione sulle strade del Giro», così Steve Smith, brand manager Castelli. «Per un’azienda italiana, essere partner di Rcs Sport nella “Corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo”, non può che riempire di gioia. Inoltre, ci dà la possibilità di conferire il giusto lustro ad un’azienda italiana sinonimo di eccellenza nel mondo dell’abbigliamento per ciclismo».


L’azienda della famiglia Cremonese, dunque, rilancia ulteriormente il suo legame con il mondo delle due ruote. Qualche mese fa, in occasione della Maratona dles Dolomites, aveva annunciato il rinnovo, anche questo quadriennale, della sponsorizzazione delle nazionali azzurre, sempre con il marchio Castelli. Oltre che vestire l’Italia, Castelli veste pure una delle corazzate tra i club del ciclismo professionistico, vale a dire il britannico Team Sky che ha vinto il Tour con Chris Froome a luglio e che proprio in questi giorni sta dando l’assalto, con lo stesso Froome, alla Vuelta a Espana. Proprio in occasione del Tour, Castelli ha realizzato per il Team Sky il body con le “bollicine”, accorgimenti aerodinamici per penetrare meglio l’aria. Nel mondo del ciclismo incisiva è la presenza di Manifattura Valcismon anche con il marchio storico Sportful, bran che campeggia sull’abbigliamento di due squadre World Tour: il Team Bahrein di Vincenzo Nibali e la Trek Segafredo di Alberto Contador.


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