Cavarzano spietato con il Cordignano

I giallorossi passano su rigore, si fanno rimontare, ma chiudono i conti con un autogol e la rete segnata da Soldano

CAVARZANO. Vittoria fondamentale in chiave playoff per il Cavarzano, che ha la meglio sul Cordignano al “Camp de Nogher”. Al vantaggio di Marsango, risponde nella ripresa Carlet; un autogol pochi minuti più tardi riporta avanti i padroni di casa, che mettono il sigillo finale a due dalla fine grazie a Soldano.

Una vittoria netta, nonostante una prestazione poco brillante. Complice anche il gran caldo, le squadre hanno giocato a un ritmo molto basso, specialmente nel primo tempo, sicuramente avaro di emozioni e di occasioni. Pauletti ripropone in attacco Giovanni Gidoni e Marsango, supportati da Sommariva; per il resto la formazione è quella tipo, con Paier a guidare la difesa e De Bon regista a centrocampo. C’è bisogno dei tre punti, per continuare a sperare nei playoff, anche se molto dipende anche dai risultati delle avversarie: eppure i giallorossi scendono in campo con poca concentrazione, soprattutto nelle fasi iniziali. Entrambe le squadre sono poco lucide in fase d’impostazione, anche nelle cose più semplici. La partita si trascina lentamente fino al 24’, senza sussulti né azioni di rilievo. Una pregevole giocata tra Marsango e Gidoni ha il merito di svegliare un po’ la situazione: poco dopo, De Bon riesce a rubare la palla e servire Marsango, che dribbla il suo marcatore e serve un cross perfetto in mezzo all’area, dove però non c’è nessun compagno, pronto a cogliere l’invito. Dall’altra parte, il Cordignano è sornione e prova a rispondere con i calci da fermo: al 33’ Benedet va vicino al vantaggio di testa, ma Barattin è vigile e accompagna la palla fuori. L’episodio che sblocca la situazione arriva alla fine del primo tempo: De Bon si guadagna un calcio di rigore per un fallo di Benedet. Marsango, dal dischetto, è impeccabile e spiazza Furlan.

La ripresa offre uno spettacolo migliore, ma anche più equilibrio. Il Cordignano è più pericoloso in avanti, mentre i padroni di casa cercano di gestire il vantaggio e ripartire in contropiede. Gidoni al 48’ si fa tutta la fascia, rientra in area e serve Marsango, prontamente anticipato dal portiere. Poco dopo, è lo stesso numero 11 giallorosso a sprecare una buona ripartenza orchestrata da Zoldan, calciando a lato nonostante l’uscita avventata di Furlan. Al 60’ gli ospiti trovano il pareggio con Carlet, che sorprende la difesa del Cavarzano, mal piazzata.

Il pareggio sa da beffa, ma a cambiare la partita è l’ingresso di Boso che manda in tilt la fase difensiva del Cordignano. Il numero 17 al 67’ propizia l’autogol di Terziariol, mettendo in mezzo il pallone diretto a Soldano e goffamente deviato. Poi, dopo l’espulsione di Fontana per doppia ammonizione, offre l’assist ancora una volta per Soldano che, all’88’ trova il gol della sicurezza.



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi