Che carattere la Ztll: tre punti ed è in fuga
Gli zumellesi vincono il derby contro un Cavarzano mai in partita e consolidano la vetta. In gol Bortot (doppietta) e Tarasco
BELLUNO. Prove di fuga. Vola la Ztll, che vince il derby di Prima al Camp de Nogher e guadagna un altro punto sulle inseguitrici. Sempre più in vetta, la squadra di Tormen, brava a interpretare la partita con la giusta dose di agonismo e a colpire un Cavarzano mai, di fatto, in partita. Le due squadre erano divise da un solo punto fino a ieri. Sono arrivate all’appuntamento con il derby da prima (la Ztll) e seconda (Cavarzano). La vittoria consente agli uomini di Tormen di mantenere e consolidare la testa della classifica, mentre il Cavarzano viene scavalcato dal SanMartinoColle, uscito vincitore dalla delicata sfida con il Montello (terza contro quarta, anche questa una partita di cartello).
La Ztll domina e dilaga nel primo tempo, tanto che a metà parziale è già sul 2-0. Il Cavarzano riapre la partita allo scadere dei primi 45’ con il rigore di Marsango, cerca di acciuffare il pareggio ma viene punito da Lorenzo Bortot, che sigla il 3-1, regalandosi anche la doppietta personale, attorno alla mezz’ora del secondo tempo. L’unico a provarci sempre, per il Cavarzano, è Jacopo Paier, che entra dal 1’ del secondo tempo e dà vivacità alla manovra del Cavarzano. Ma non basta, anche se negli ultimi minuti del recupero proprio Jacopo Pajer accorcia le distanze siglando il 2-3.
Al Camp de Nogher c’è il pubblico delle grandi occasioni. Spalti gremiti, nonostante la pioggia, il freddo e un vento fastidioso. La Ztll parte subito forte. Al 13’ Sommavilla si muove bene sulla fascia, mette in mezzo per Bortot ma la sua scivolata non raggiunge il pallone. Pochi istanti dopo un insidioso diagonale di Zandomeneghi (migliore in campo, per gli zumellesi) attraversa tutta l’area ma Valentinis tocca con la punta delle dita quel tanto che basta per mettere la sfera in angolo.
Il gol è nell’aria, e arriva al 16’: sul tiro di Zandomeneghi si oppone Valentinis, ma la palla resta in area e dopo una serie di rimpalli arriva a Tarasco. La zampata del difensore è vincente, la palla termina lentamente oltre la linea di porta. Passano 8’ e la Ztll raddoppia: un rimpallo a centrocampo favorisce Lorenzo Bortot, che fa tutto da solo e sigla il 2-0.
Il Cavarzano continua a non brillare, ma al 45 riapre la contesa: Marsango viene atterrato in area da Polesana, che viene espulso. Sul dischetto va il numero 9 giallorosso, che batte Casanova. Sul risultato di 1-2 tutto può succedere, e il Cavarzano in effetti prova ad acciuffare il pareggio, cercando di sfruttare l’uomo in più. Fra il 60’ e il 62’ ci prova Jacopo Paier, con poca fortuna, e al 66’ una ripartenza veloce della squadra di casa, firmata De Bon e Marco Paier, porta Giovanni Gidoni in buona posizione per calciare. Il suo tiro però viene parato.
Nel momento migliore del Cavarzano, la doccia gelata: punizione Ztll vicino alla bandierina, palla in mezzo e Bortot che salta indisturbato. Il suo colpo di testa è preciso e Valentinis non può nulla.
Negli ultimi minuti della partita il Cavarzano tenta il tutto per tutto. Jacopo Paier (sempre lui) all’84’ batte sul tempo il marcatore diretto, va via in velocità e prova a sorprendere Casanova con un tiro dalla distanza. Il portiere recupera la posizione e blocca. Paier si toglie la soddisfazione del gol al 94’, ma non c’è più tempo per recuperare. Al triplice fischio inizia la festa per la Ztll, al grido di «Salutate la capolista» che si leva dalle tribune.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video