Ciaspolada, Baoudalia e Cassi nei primi dieci

Grande festa in Val di Non, anche con la partecipazione del discesista Kristian Ghedina
Said Boudalia
Said Boudalia

Said Boudalia e Claudio Cassi, è top ten alla Ciaspolada. L’atleta di origine marocchina e il pontalpino ex azzurro della corsa in montagna sono stati ancora una volta protagonisti assoluti della classicissima trentina di corsa con racchette da neve, che quest'anno è andata in scena sull'inedito e apprezzato circuito cittadino ricavato nel centro abitato del paese di Fondo: quinto posto per Boudalia, nono per Cassi.

La partenza della Ciaspolada
La partenza della Ciaspolada

Ma alla 43ª edizione dell’evento della Val di Non è stato protagonista anche Kristian Ghedina: il “jet d’Ampezzo”, insieme al campione olimpico della staffetta 4x10 km di Torino 2006 Cristian Zorzi, per la prima volta si è misurato con le ciaspole ai piedi, regalando spettacolo e animando il numeroso pubblico presente sul percorso.

«Avrei potuto vincere, ma c'era troppa poca discesa per i miei gusti» ha scherzato al traguardo Ghedina. «Io sono abituato alle alte velocità, alle picchiate, qui invece c'era tanta salita. Cosa mi è piaciuto di più? I ristori. Scherzi a parte, mi sono divertito. È stata la mia prima esperienza sulle ciaspole e devo ammettere che non mi è dispiaciuto per nulla vivere la neve in un modo diverso. C'era tanta gente sul percorso e penso che tutti abbiano trascorso una bella giornata. Per me lo è stata».

Per quanto riguarda le note agonistiche, il successo è andato al bergamasco Alex Baldaccini e all’emiliana Isabella Morlini. Baldaccini e Morlini, proprio come accaduto nel 2013 e nel 2014, sono saliti assieme sul gradino più alto del podio e hanno tagliato in solitaria il traguardo allestito nei pressi del Palanaunia dopo aver coperto i primi 600 metri da località Pradiei a Fondo e, quindi, sei giri di un circuito di 900 metri con inserite due brevi ma impegnative salite. Un percorso che è stato realizzato con neve artificiale dall'encomiabile staff della Podistica Novella presieduto da Gianni Holzknecht, sostenuto dal sempre numeroso esercito di volontari e premiato dalla presenza di 2.200 concorrenti, chi in gara per la vittoria chi guidato dallo spirito “decoubertiano” che da sempre contraddistingue la regina delle manifestazioni popolari italiane sulla neve. Uno speciale sulla Ciaspolada verrà trasmesso oggi pomeriggio alle 14.45, in replica domani, 8 gennaio, alle 2.30, alle 10.58 e alle 17.45.

Maschile: 1. Alex Baldaccini (Gs Orobie) 25.02; 2. Jonahthan Wyatt (Atletica Trento) 25.14; 3. Alessandro Rambaldini (Amorini) 25.26; 4. Filippo Barizza (Barizza sport) 25.37; 5. Said Boudalia (La Piave 2000) 25.53; 9. Claudio Cassi (Vittorio Veneto) 26.25; 27. Simone Zanella; 66. Kristian Ghedina; 67. Domenico Viel.

Femminile: 1. Isabella Morlini (Atletica Reggio) 30.12; 12. Marta Dal Farra (Pian de le Feste). (i.t.)

Argomenti:ciaspe

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi