Cibien decide un derby in bilico
PUOS D’ALPAGO. Soffre fino all’ultimo minuto, ma mette in saccoccia altri tre punti, preziosi per la classifica. Vince di misura la Fulgor Farra ai danni di un Cortina inaspettatamente capace di mettere in seria difficoltà i padroni di casa, e rimane incollata alle zone alte della graduatoria.
Dal punto di vista dello spettacolo non è stata esattamente una partita da incorniciare: molti errori nei passaggi, nei tiri anche a pochi passi dalla porta, nella concretizzazione delle occasioni e, in generale, nel gioco espresso da entrambe le parti.
Parte bene la Fulgor, prima con una bella triangolazione tra Cibien e D’Alpaos, con quest’ultimo che spara sul portiere, poi con Ndiaye che si fa ribattere per due volte la palla da Bernabe. Il Cortina nel primo tempo non si rende mai pericoloso, ma riesce egregiamente a tenere testa alle avanzate dei biancorossi, autori di una prestazione tutt’altro che scoppiettante. A fine tempo ci prova ancora Ndiaye dal limite dell’area, ma il suo tiro lambisce l’incrocio dei pali e termina alto. Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Partita che non decolla e Fulgor che sembra trovare più ostacoli del previsto a sbloccare il risultato.
A inizio ripresa ci pensa Cibien: tiro potente sotto la traversa, dove Bernabe non può arrivare, e vantaggio biancorosso. Non si fa attendere la reazione degli avversari con Svaluto che calcia dalla distanza vedendo Mognol fuori dai pali, il quale riesce comunque a mandare la palla in angolo nonostante un’iniziale difficoltà. Sull’altro fronte la Fulgor sfiora il raddoppio: tiro insidioso di Dal Paos, sul quale Bernabe compie una vera e proprio prodezza. Sugli sviluppi dell’azione ci prova anche Boccanegra da posizione defilata, ma la palla sfiora la traversa e finisce alta. La partita si fa più dinamica e i ritmi aumentano, ma la storia non cambia: i ragazzi di De Battista sfornano occasioni da gol senza riuscire a chiudere i conti, mentre gli ampezzani tengono i denti stretti e vanificano ogni tentativo degli avversari, soprattutto grazie alla prestazione pressoché perfetta del portiere. Ospiti che si rendono pericolosi in chiusura numerose volte su palle inattive, ma mai così tanto da impensierire la retroguardia biancorossa.
Cibien, Ndiaye e Padovan cercano il raddoppio prima del fischio finale, ma i loro tiri risultano troppo centrali e deboli e Bernabe li respinge senza particolari problemi. Basta anche la rete di Cibien per conquistare i tre punti.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi