Cibien ha la doppietta carica la Sospirolese vince a Castion
Con una doppietta di Andrea Cibien la Sospirolese si impone in rimonta sul campo del Castion. Succede tutto nella ripresa: avanti i neroverdi con Metou, poi l’attaccante ex Fulgor Farra e Tambre ribalta il risultato e consegna i tre punti ai biancocelesti.
La gara mette di fronte due squadre rinnovate non poco in estate: da una parte la Sospirolese affidata alla guida dell’esperto Ivano Cassol; dall’altra il Castion del riconfermato Alex Signoretto che ha sposato la linea verde, come indica l’età media dell’undici iniziale che non supera i vent’anni.
Il primo spezzone è all’insegna dello studio e dell’agonismo: non si rilevano grosse occasioni. Qualche trama interessante inizia a vedersi scollinata la mezz’ora: al 30’ Losso apre sulla destra per Metou che va al tiro, Buzzatti devia in angolo; al 32’ gli ospiti con una triangolazione Toni - Cibien - De Paris arrivano sottoporta, dove Lo Castro salva da un possibile tap-in. Entrambe le formazioni provano a sbloccare il punteggio, che però non si schioda dallo 0-0. In chiusura, De Marchi subisce una botta alla caviglia che lo costringerà al cambio.
Più frizzante la seconda frazione. L’inerzia dell’incontro si spezza al 52’: lancio perfetto di Faraon in profondità per Metou, che batte in velocità i centrali ospiti e con un diagonale rasoterra deposita nel sacco. Il vantaggio galvanizza i locali, che cercano l’immediato raddoppio; i sospirolesi però non cedono e anzi provano a rimediare. Ne guadagna l’intensità della partita. Tra 57’e 58’ i biancocelesti conquistano due punizioni: sulla prima viene reclamato un fallo di mano non fischiato, la seconda vede il piazzato di Cibien sorvolare la traversa. Gli ingressi di Vedana e Bridda danno brio all’attacco di Cassol: al 60’ l’uno innesca l’altro, anticipato però da Diarrassouba. Al 64’ Battiston tergiversa nello spazzare una palla insidiosa, Cibien ne approfitta e con uno scavetto fa 1-1. Entrambe le squadre cercano quindi il gol vittoria. A risolvere la contesa in favore degli ospiti è, al 77’, un piazzato da posizione defilata sulla sinistra: sulla mattonella va Cibien, la palla attraversa una selva di gambe e si infila alle spalle di Melis. Nel finale Danza e compagni (che chiudono in dieci per il rosso a Buzzatti) sfiorano anche il tris, ma il risultato non cambia più. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi