“Città di Feltre”, un libro per i trent’anni
FELTRE. Trent’anni di “Città di Feltre” in un libro. Con l’edizione 2018 ormai alle porte, fervono i preparativi in vista del 1 maggio. E questa volta c’è una gradita novità per i tanti giocatori ed appassionati che hanno provato l’emozione e l’esperienza di questo importantissimo torneo.
Alberto Gelisio infatti, per anni dirigente ed addetto stampa della Feltrese, ha confezionato una vera e propria chicca da sfogliare, custodire e conservare. Foto, dati, statistiche, narrazioni: tutto in un volume che da domani inizierà ad essere disponibile sia in alcune librerie locali che online. “Torneo Città di Feltre. 1987 – 2017, Trent’anni di emozioni” è il titolo del manoscritto che in prima pagina cattura il lettore con la bella foto di quattro bambini di una vecchia Feltrese intenti a festeggiare un gol.
«Questo torneo è diventato negli anni un appuntamento fisso», racconta Gelisio che attualmente collabora con il settore giovanile del Lentiai. «Soprattutto, moltissimi calciatori sono passati per Feltre il 1 maggio. Quando ero alla Feltrese gestivo il sito internet, dunque ho avuto modo di accedere a vari archivi, pescando dunque varie foto e documentazioni sulla manifestazione ideata nel 1987 da Gigi Ridolfi. Tra l’altro, all’inizio era dedicata alla categoria Esordienti, poi è stata rivolta ai Pulcini. Dunque mi sono detto che sarebbe stata una bella cosa ideare una sorta di almanacco. E così, grazie pure alla collaborazione di mio cugino Denis Maccagnan, ne è uscito un lavoro dove ogni annata è ben catalogata, con vincitori, squadre partecipanti e quant’altro. Ci ho messo quattro anni, ma spero la gente possa apprezzarlo. Al “Città di Feltre” si è sempre respirata un’aria positiva, con il divertimento alla base di tutto». (dapo)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi