Colpaccio Albaluna: è iscrizione in serie C

Volley. Trattativa lampo e acquisizione dei diritti del Creazzo. Strazzabosco: «Giocheremo con tutte ragazze del Feltre»
Cristiano Strazzabosco
Cristiano Strazzabosco

FELTRE. L'Alba di una nuova era. La Pallavolo Feltre acquista a sorpresa dall'Union Creazzo i diritti per la serie C. Il prossimo anno la squadra del riconfermato Paolo Scandiuzzi gareggerà nella stessa categoria del Limana, quella serie C che l'anno scorso era sfumata per pochi punti. Albaluna Feltre e Creazzo sono riuscite a chiudere la trattativa in tempi record e si sono scambiate i rispettivi titoli (le vicentine, infatti, gareggeranno in serie D).

Rimane alla finestra, per ora, la Pallavolo Belluno che, a sua volta, è alla ricerca di una serie C femminile e che non potrà restare indifferente a questa dirompente novità. Secondo alcuni addetti ai lavori, infatti, l'Union Creazzo sarebbe stata, fino a ieri, l'unica società veneta disposta a cedere i diritti di quella categoria.

«La Pallavolo Feltre - rende noto, a tal proposito, la dirigenza guidata dal presidente Cristiano Strazzabosco - ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del diritto sportivo legato alla partecipazione nella prossima stagione sportiva 2016-2017 al campionato regionale di serie C femminile. Nel contempo, Feltre cederà alla società vicentina il diritto sportivo per il campionato di serie D».

Come si è arrivati a questo accordo che nessuno, fino a poche ore prima, poteva prevedere. «È stata un'operazione lampo: arrivata la richiesta di scambio di categoria - spiega Strazzabosco - la dirigenza ha preso la palla al balzo ed ha regalato alle sue atlete la possibilità di mettersi alla prova in una categoria superiore. Tutto ciò rientra nell'ottica di crescita di un florido settore giovanile da cui provengono diverse atlete che hanno ormai raggiunto una maturità sportiva che permette loro di misurarsi in campionati di livello e sicuramente testanti».

Il futuro avrà ancora per protagoniste le stesse ragazze che, fino a qualche settimana fa, hanno combattuto per raggiungere i playoff.

«La prima squadra che verrà allestita per il campionato di serie C - spiegano infatti i dirigenti feltrini - ruoterà attorno alle ragazze che hanno ben figurato nello scorso campionato di serie D e cresciute per la quasi totalità nelle giovanili della Pallavolo Feltre, puntando a qualche innesto mirato per la categoria, ponendo possibilmente particolare attenzione ad atlete della provincia di Belluno. Alla guida della prima squadra resta confermato il tecnico dello scorso campionato di serie D, Paolo Scandiuzzi».

L'Albaluna Feltre torna così in serie C dopo diverse stagioni in serie D nella quali ha soffiato a pieni polmoni sul settore giovanile, fino a farlo diventare uno dei più vincenti in provincia ed un importante serbatoio per la prima squadra. La squadra feltrina, dunque, ripartirà dal gruppo della scorsa stagione, capitanato da Martina Mares, con alcuni innesti provenienti sia dall'under 16 che da altre società, mentre dovrà fare a meno di Giulia Salton, Silvia Costa ed Elisabetta Tarantola, le prime due approdate alla Pallavolo Belluno, la seconda costretta a lasciare per impegni lavorativi e di studio.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi