Colpaccio Schiara vittoria di carattere sul Castion capolista

I gialloneri trafiggono i biancoverdi con Zeggio e Lombardi Alla prima della classe non basta il gol di Soldano

BELLUNO. Colpaccio Schiara. I gialloneri passano 2-1 in casa contro il Castion, leader della classifica del girone R. Gira tutto male per gli ospiti, che non entrano mai in partita: la difesa va in difficoltà su ogni pallone, il centro campo non costruisce, l'attacco stenta. Lo Schiara, invece, scende in campo convinto e con tanta voglia di sacrificarsi per impedire al Castion di fare il suo gioco: la strategia riesce e i ragazzi di Stiz comandano in ogni zona del campo. La fisicità di Lombardi manda in tilt la retroguardia castionese, ed è da una sua spiazzata che nasce il gol del vantaggio per lo Schiara. Il suggerimento per Zeggio è preciso, il destro al volo dell'attaccante di casa da applausi. Lo Schiara raddoppia in avvio di ripresa con Lombardi, lasciato colpevolmente libero di inzuccare un pallone crossato da Andrea Viel.

Il Castion si sveglia tardi, accorcia le distanze all'85' con Soldano, si mangia una doppia occasione per impattare il risultato nel recupero e esce dal campo a testa bassa. La sconfitta è pesante, perché significa vedersi agganciare dall'Alpago, ieri vittorioso contro il Fiori Barp.

Il campionato è tutto da decidere. Anche per lo Schiara, che può ancora uscire dal pantano dei play out: al momento la salvezza diretta è lontana appena 5 punti, e c'è una partita da recuperare. Il Castion non comincia male e al 3' si procura la prima palla gol: il cross di Bortot trova Bozzolla defilato sulla sinistra, ma Pusceddu para. Pregevole la rovesciata di Bortot al 13', ma ottimi i riflessi del portiere dello Schiara che mette in angolo. Con il passare dei minuti lo Schiara cresce e al 23' passa in vantaggio. Un lancio lungo viaggia verso il limite dell'area, dove c'è appostato Lombardi. Da Canal e Fontana vanno in difficoltà, Lombardi svetta e tocca di testa per Zeggio, che arriva a rimorchio e calcia al volo. Un destro secco, preciso, sul quale Burlon non può nulla. Il portiere del Castion salva la porta 3' più tardi, volando a bloccare un insidioso colpo di testa di Lombardi. Il Castion ha l'occasione per pareggiare al 42': Pusceddu sbaglia l'uscita, la porta rimane sguarnita ma la palla di Ben (in mezza rovesciata) sbatte sul palo e viene recuperata dal portiere, rapido a rientrare.

La pausa negli spogliatoi non serve a svegliare un Castion privo di idee, e che al 47' si trova in svantaggio 2-0. Il gol del raddoppio per lo Schiara lo firma di testa Lombardi, libero in area. Il Castion accende una pallida luce nell'ultimo quarto d'ora, accorcia le distanze con Soldano all'85' ma trova Pusceddu ad opporsi al pareggio. Le sue parate d'istinto su Biz e Soldano mettono il sigillo sulla vittoria dello Schiara.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi