«Con le pelli puoi arrivare dappertutto»
ALPAGO. Alpago, paradiso dello scialpinismo. I Mondiali nella Conca bellunese non sono per caso: queste montagne, infatti, sono uno dei territori d'elezione per una disciplina che negli ultimi anni è cresciuta in maniera strepitosa. Sono infatti sempre di più coloro che praticano lo sci con le pelli. I motivi di questa crescita sono tanti. Certamente una parte notevole ha il senso di libertà che lo sci alpinismo regala.
«Andare con le pelli ti permette di arrivare là dove gli altri non arrivano», spiega Oscar Angeloni, ex direttore agonistico delle nazionali azzurre e ora coach della nazionale Seniores svizzera. «Lo scialpinismo ti permette di evitare lo stress delle code agli impianti di risalita e ti permette di abbinare il piacere di andare in montagna al divertimento della velocità in discesa. Di sicuro è uno sport che dall'inizio degli anni Duemila è cresciuto molto, sia per quanto riguarda il numero di praticanti, sia dal punto di vista tecnico e dell'interesse delle aziende».
«È uno sport che si adatta alle esigenze di tutti», dice ancora Angeloni. «Lo si può interpretare in maniera agonistica ma lo si può praticare anche come semplice escursionismo. Lo sci alpinismo classico è quello fuori pista, ma ora qualche stazione si sta attrezzando per garantire piste dedicate: credo sia la direzione giusta. In ogni caso fondamentale è l'aspetto dedicato alla preparazione e alla sicurezza: occorre scegliere percorsi adatti alla propria condizione fisica e alle proprie abilità tecniche, così come informarsi prima sulle condizioni della neve e del meteo. Importantissimo è anche essere in possesso di un'attrezzatura adeguata».
Già, l'attrezzatura. Quando costa fare sci alpinismo? Uno che vuole cominciare, con mille - mille cinquecento euro può avere un'attrezzatura discreta che comprende sci (tra i 300 e i 500 euro), pelli (dai 60 ai 100 euro), attacchi (altri trecento euro), scarponi (altri 3 - 400 euro), più pala sonda (un centinaio di euro) e artva - l'apparecchio di ricerca in valanga (attorno ai 300 euro), strumenti indispensabili per la sicurezza. Per l'abbigliamento, il vantaggio dello sci alpinismo, almeno per chi lo pratica a livello amatoriale o di escursionismo, è che si può utilizzare quello che si utilizza per andare in montagna.
Il discorso cambia se fai agonistico. In questo caso gli sci costano dagli 800 ai 1100 euro e il prezzo degli scarponi (in carbonio) può variare dai 700 ai 1500 euro. Altri 500-700 euro sono necessari per gli attacchi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi