Constantini-Arman infallibili ai Mondiali è cinque su cinque
GINEVRA
A punteggio pieno, nonostante la gara di ieri sera contro l’Estonia sia stata davvero ad un passo dallo sfuggire di mano. È sempre Italia show dunque ai mondiali di doppio misto di curling, in corso di svolgimento a Ginevra. La coppia azzurra firmata dalla cortinese Stefania Constantini e dal trentino Sebastiano Arman batte proprio la nazionale estone e in precedenza quella danese, avvicinando la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
Ricordiamo che le venti squadre partecipanti a questa rassegna iridata svizzera sono suddivise in due gironi. Le prime classificate vanno direttamente in semifinale, mentre seconde e terze si affronteranno in un playoff incrociato. E il percorso netto di cinque affermazioni di fila è chiaro che sa quasi di pass ormai in tasca.
Già martedì potrebbe essere compiuto il passo forse decisivo, nella gara del primo pomeriggio da affrontare contro la temibile Svezia, il cui parziale momentaneo è di tre vittorie e due sconfitte. In graduatoria, è la Svizzera ad inseguire l’Italia più da vicino, con un solo ko incassato sino ad ora.
Tornando agli impegni di ieri, contro la Danimarca è stato quasi un vero e proprio dominio della nostra coppia, allenata ricordiamo dall’auronzana Violetta Caldart assieme a Claudio Pescia. Un ottimo inizio di partita quello di Constantini ed Arman, abili nel siglare subito due punti nel primo end del match. I danesi accorciano subito, con la nostra Stefania brava a limitare i danni in un secondo end che si era leggermente complicato. Nel terzo end proprio l’atleta delle Fiamme Oro piazza un tiro da due punti (4-1). Da lì non c’è quasi più storia, sino all’8-3 conclusivo.
Anche contro l’Estonia sembrano in controllo gli italiani. Ma sul 6-1, il sesto end vede la nazionale nordica capace di piazzare ben quattro punti con una giocata di classe. Da lì quindi si sviluppa un incontro assai combattuto e incerto, gestito però bene dagli azzurri nelle fasi chiave. E il 9-7 definitivo certifica l’ennesimo pomeriggio da ricordare.
Risultati turno 4: Danimarca – Italia 3-8, Estonia – Nuova Zelanda 13-3, Finlandia – Svizzera 2-7, Corea del Sud – Svezia 12-5, Giappone – Norvegia 6-5.
Risultati turno 5: Italia – Estonia 9-7, Finlandia – Svezia 3-8, Nuova Zelanda – Giappone 2-8, Norvegia – Corea del Sud 11-3, Svizzera – Danimarca 9-3.
Programma turno 6: Svezia – Italia, Nuova Zelanda – Danimarca, Svizzera – Norvegia, Estonia – Finlandia, Corea del Sud – Giappone.
Classifica gruppo A: Italia 5-0; Svizzera 4-1; Giappone, Norvegia, Svezia 3-2; Danimarca, Estonia, Corea del Sud 2-3, Finlandia 1-4; Nuova Zelanda 0-5.
Classifica gruppo B: Scozia, Usa 4-0; Canada, Ungheria 4-1; Repubblica Ceca, Germania 2-2; Inghilterra, Spagna 1-3, Australia, Turchia 0-4.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi