Coppa chiama a raduno il Rugby Feltre e pensa al mercato. «Vanno colmate un paio di lacune»

Pre raduno dei granata dopo la promozione in B. «In questa fase voglio che i ragazzi si divertano allenandosi»
Giovanni Pelosio
Il Rugby Feltre ospite dello store Sportful a Fonzaso
Il Rugby Feltre ospite dello store Sportful a Fonzaso

FELTRE

Ha ripreso ad allenarsi il Rugby Feltre, per quella fase della preparazione che nel mondo della palla ovale è definita pre-season e si sviluppa dopo la pausa, che segue alla conclusione dei campionati, ma arriva prima della sosta, che anticipa l’inizio della preparazione vera e propria, che per i granata sarà a partire dal 23 agosto.

Federico Coppa e il suo staff concentreranno il lavoro sulla tecnica, con una seduta settimanale al campo, mentre in palestra la squadra lavorerà per tre volte la settimana, con programmi ben delineati, sotto lo sguardo attento di Andrea Sartor.

Il tecnico che ha firmato la recentissima promozione in serie B ha convocato tutti i giocatori “eleggibili” nel prossimo campionato, ossia quelli che hanno fatto parte del gruppo che ha conquistato la vittoria nella finale con il San Marco, ai quali si aggiungono i nati nel 2005.

«Si ricomincia, con entusiasmo, guardando alla nuova esperienza che ci attende», chiarisce Federico Coppa. «Durante il mese di luglio svolgeremo un allenamento al campo a settimana, che servirà per allenare le skills, stare assieme, mantenere la confidenza che si è creata durante la primavera. Il lavoro fisico sarà svolto in palestra, con tre sedute a settimana, che i ragazzi svolgeranno in autonomia».

La promozione in B comporterà un notevole aumento di impegno, perché fisicamente il campionato richiede maggior atletismo e fisicità, ragion per cui lo staff tecnico del Rugby Feltre, che si avvarrà ancora di Simone Canton, Andrea Zannin e Stefano Zatta, ha deciso di riallacciare in luglio il filo interrottosi con il terzo tempo della vittoriosa finale con il San Marco.

«L’obiettivo di questa fase è di far divertire la squadra, mentre si allena. Non mancheranno dei momenti di approfondimento, per esempio con gli interventi di Filippo Filippetto per il pack. Finora ho avuto dei colloqui con i ragazzi che giocano nei ruoli di mischia e proseguirò sentendo le disponibilità di tutti quanti per la prossima stagione, mi confronterò ovviamente con i trequarti e pure con quei ragazzi che ora sono nel pieno degli esami di maturità e che potrebbero trasferirsi lontano da Feltre per frequentare l’università. Adesso mi premeva rivederli, tornare a stare assieme, divertirci».

Nel frattempo il Rugby Feltre sta cercando di rafforzare la squadra nei ruoli che presumibilmente saranno più soggetti a pressione, durante il campionato di B.

«La società si sta muovendo, perché abbiamo l’obiettivo di disputare un campionato senza troppe sofferenze. Dobbiamo colmare un paio di mancanze in rosa, che conosciamo. Serve un aiuto e maggiore profondità in quei ruoli che storicamente, a livello di numeri, sono risultati per noi deficitari. Il presidente Aspodello è a buon punto nella ricerca e siamo fiduciosi».

I CONVOCATI

Questi i convocati per la pre-season del Rugby Feltre: Giorgio Aspodello, Pietro Aspodello, Filippo Bellani, Jean Bellumat, Nicola Bertagnin, Riccardo Bilesimo, Christian Bona, Matteo Cappelletti, Valerio Conti, Giacomo Conz, Leonardo Corso, Filippo Da Lan, Giovanni Dalla Rosa, Pietro Dall’Agnol, Simone De Carli, Matteo De Boni, Geordie Della Dora, Gabriel Domeneghetti, Alessandro Fent, Matteo Fent, Enrico Francescato, Francesco Funario, Carlo Gallon, Andrea Garlet, Francesco Garlet, Nicola Girardini, Alessio Martella, Yuma Martinato, Enrico Perotto, Augusto Piccolin, Francesco Rech, Gabriele Righes, Matteo Roldo, Andrea Sartor, Alberto Sommariva, Salvatore Stefani, Massimiliano Tonon, Pietro Tranquillin, Davide Zabot, Thomas Zannini.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi