Coppa Italia di roller a Dal Farra, Burlon, Bridda, Meneghel e Giacomel

I bellunesi della Linea R (una costola

dello Sci club Limana) sono stati protagonisti. Terzo posto per Burlon, Cerri, Carminati e D’Incà

Ilario Tancon
La squadra della Linea R
La squadra della Linea R

Il secondo posto finale nella graduatoria per società, cinque vittorie a livello individuale. La Coppa Italia di Inline Alpine slalom si conclude con grande soddisfazione per Linea R.

La realtà guidata da Riccardo Giacomel, realtà che opera in stretta sinergia con lo Sci club Limana, si conferma ai vertici nazionali di una disciplina emergente che ha notevoli margini di crescita e che, sia a livello locale sia a livello italiano, si sta consolidando. I roller possono essere un ottimo strumento sportivo in sé ma, essendo correlati agli sci, danno l’opportunità di allenare l’agonismo durante il periodo estivo ai praticanti lo sci alpino.

«Il numero di praticanti è in crescita e anche a Belluno stiamo aumentando i numeri», sottolinea Giacomel. «Stanno crescendo anche gli sciatori che praticano questa disciplina. Per quanto riguarda la Coppa Italia, ci confermiamo ai vertici (lo scorso anno Linea R chiuse, inaspettatamente, al primo posto, ndr) e questo ci dà grande morale per il futuro. Nel 2022 la nostra attività non si limiterà a un calendario nazionale, ma affronteremo anche qualche trasferta all’estero».

Sempre per quanto riguarda la prossima stagione, dovrebbe essere confermata l'organizzazione di una prova di Coppa Italia anche in provincia: la sede, come già quest'anno, dovrebbe essere Castion.

Questi i cinque atleti di Linea R vincitori della Coppa Italia 2021 di Inline Alpine slalom: Michelle Dal Farra (categoria Under 9); Andrea Burlon (Under 9); Andrea Bridda (Esordienti); Eleonora Meneghel (Ragazze); Riccardo Giacomel (Seniores).

Oltre al pokerissimo di vittorie, sono arrivati anche quattro terzi posti: quello di Arianna Burlon (Esordienti), quello di Marta Cerri (Ragazze), quello di Marco Carminati (Ragazzi) e quello di Rachele D’Incà (Juniores).

Classifica finale di Coppa Italia per società: 1. Free Inline punti 9.758; 2. Linea R 8.361; 3. Baz Snow race 6.197; 4. Enjoyski team 3.657; 5. Taurus Buja 1.172; 6. Sci club Orsago 1.065; 7. Sci club Limana 664; 8. Rollershow 560; 9. Rollischool 431; 10. Sci club Orsello 431.

L’Inline alpine slalom è una disciplina che ricalca le tipologie dello sci alpino, ma su pendii asfaltati e con pattini in linea. Il tracciato di gara può avere una pendenza che può variare dal 6 al 15 per cento e una lunghezza da 150 a 300 metri. Lungo il tracciato vengono dislocati pali snodati su piastre di circa 15 chili. Il compito di determinare la posizione dei pali spetta al tracciatore che sviluppa il percorso di gara. Le distanze tra i pali e angolature, possono variare in base al tipo di pendenza e alle scelte tecniche del tracciatore. L’inline alpine slalom, è diviso in tre specialità: Slalom speciale, slalom gigante e slalom parallelo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi