Corsa su strada. Gaia Colli campione d’Europa con le azzurre in Belgio

L’auronzana dei Carabinieri ha contributo all’oro squadre chiudendo i 10 mille in 29esima posizione nella gara vinta dalla fuoriclasse Battocletti

Ilario Tancon
Gaia Colli, prima da sinistra, a fianco di Nadia Battocletti
Gaia Colli, prima da sinistra, a fianco di Nadia Battocletti

Gaia Colli sul tetto d’Europa. Domenica a Lovanio, in Belgio, si sono svolti i Campionati Europei dei 10 mila metri di corsa su strada e l’auronzana dei Carabinieri ha conquistato la medaglia d’oro a squadre.

A livello individuale Gaia ha colto la 29ª piazza, fermando le lancette del cronometro sul tempo di 32’47”, un tempo che abbassa di 13” il personale sulla distanza. A vincere è stata Nadia Battocletti: la fuoriclasse trentina, argento sui 10 mila in pista alle Olimpiadi di Parigi, è stata autrice di un assolo entusiasmante, a ritmo di record italiano con il tempo di 31’10”.

La ragazza della Val di Non ha festeggiato così il quarto titolo europeo in poco più di dieci mesi e in tre superfici diverse: 5 mila e 10 mila su pista a Roma, cross ad Antalya (Turchia), adesso anche su strada. Cambia il terreno, ma il verdetto è sempre lo stesso e di nuovo, come nella campestre dello scorso dicembre, la trentina delle Fiamme Azzurre ha condotto all’oro il team italiano: il successo collettivo arriva anche per merito di Sofiia Yaremchuk, Valentina Gemetto, Elisa Palmero, Federica Del Buono e, appunto, Gaia Colli. Sul podio con Battocletti sono salite la tedesca Eva Dieterich (31’25”) e la slovena Klara Lukan (31’26”. Sul podio a squadre, con l’Italia sono salite, nell’ordine, Germania e Francia.

Per quanto riguarda la gara maschile, si è registrata una doppietta francese, con Yann Schrub (27'37") davanti a Etienne Daguinos (27'46"). Terzo il belga Isaac Kimeli (27'58"). Il migliore degli azzurri è stato Eyob Faniel, nono con il tempo di 28'14". La squadra italiana è finita ottava, mentre dietro all’oro della Francia le altre medaglie sono andate a Spagna (argento) e Belgio (bronzo).

Classifica individuale 10 mila metri donne: 1. Nadia Battocletti 31.10; 2. Eva Dieterich (Germania) 31.25; 3. Klara Lukan (Slovenia) 31.26; Mariana Machado (Portogallo) 31.30; 5. Jana Van Lent (Belgio) 31.32; 29. Gaia Colli 32.47.

85 le ragazze che hanno completato la prova.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi