Cortina, addio di Machacka. Si tratta con Giorgio De Bettin

L’ex allenatore: «Grazie ai ragazzi, possiamo essere fieri di quanto costruito». Intanto il giovane Marco Sanna è finito sul taccuino di molte formazioni
Luca de Michiel
L'ex allenatore del Cortina Ivo Machacka
L'ex allenatore del Cortina Ivo Machacka

CORTINA

Dopo due anni Ivo Machacka non sarà più il coach del Cortina. È lo stesso allenatore a confermarlo, con un messaggio indirizzato a tutto l’ambiente ampezzano che gli è stato vicino e che gli ha dato fiducia in queste due stagioni.

Il successore di Machacka sulla panchina biancoceleste potrebbe essere Giorgio De Bettin, le prime indiscrezioni parlano infatti di una trattativa intavolata con l’ex capitano e già tecnico della squadra, ora impegnato con le Nazionali. Sono giorni caldi nella Conca anche per quanto riguarda il mercato dei giocatori.

Il giovane cadorino Marco Sanna è il nome al centro dell’attenzione, con diverse squadre che sembrano aver presentato un’offerta per il forte attaccante classe ’98.

UN DOLCE ADDIO

Obiettivi minimi raggiunti ed un’esperienza tutto sommato positiva. I due anni di coach Machacka sulla panchina cortinese non sono di certo da dimenticare. Ivo ha condotto un’importante lavoro con i giovani e la società ha sempre espresso soddisfazione sul suo operato. Un addio che sembra dunque essere consensuale ma non forzato dal presidente Bernardi e dal suo staff, che si sono incontrati al termine dell’Alps con il tecnico pusterese.

«Possiamo essere fieri di tutto quello che siamo riusciti a raggiungere e sviluppare insieme in questi due anni», spiega Machacka confermando la fine del rapporto con l’Hafro, «un ringraziamento particolare va a tutti i miei giocatori che hanno dato il massimo e ci hanno creduto fino alla fine. Un altro alla commissione tecnica che mi ha permesso di poter allenare per ben due anni la prima squadra di una grande società gloriosa e ricca di successi. Il Cortina ed in primis il presidente Bernardi mi ha dato fiducia anche in momenti critici e difficili, quando mancavano i risultati attesi, non era scontato. Sono stato accolto in una grande famiglia, ho trovato tanti amici e mi ricorderò per sempre questa magnifica avventura», chiosa Ivo, «auguro ovviamente il meglio per il futuro di questa realtà».

Si attende ora il nome del prossimo head coach con il ritorno di De Bettin, come detto, che sembra essere più di un’ipotesi.

OCCHI SU SANNA

Intanto tra i giocatori ampezzani non è passata inosservata la grande stagione di Marco Sanna, che ora è impegnato con la nazionale maggiore alla ricerca di una convocazione per i Mondiali.

«Ho ricevuto diverse proposte», conferma l’attaccante, «mi prendo dei giorni per valutare bene il tutto. Sono delle offerte da squadre di campionati maggiori dell’Alps ma devo valutare tante cose. In primis voglio capire lo spazio che avrò andando via da Cortina, poi devo ragionare anche sulla mia vita privata visto che un trasferimento non mi permetterebbe più di lavorare per l’azienda di famiglia. A Cortina mi trovo benissimo, la società mi tratta molto bene e sono contento dello spazio che ho. Ora cercherò di chiarirmi le idee pensando a cosa è meglio per il mio sviluppo», conclude Sanna, «intanto mi concentro sulla nazionale, voglio andare ai Mondiali».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi