Cortina, altro rinforzo: dopo Traversa arriva Seede in difesa

Il primo straniero è il secondo colpo del mercato della formazione ampezzana
Luca de Michiel
Jason Seede
Jason Seede

CORTINA

Il primo straniero, il secondo colpo del mercato del Cortina. Dopo l’ufficialità dell’acquisto di Tommaso Traversa, l’Hafro annuncia l’ingaggio in difesa di Jason Seede, 30enne oriundo di Ottawa, che continua la sua carriera professionistica in Europa dopo cinque stagioni consecutive divise tra Francia e Polonia.

Jason arriva nella Conca, a disposizione di coach De Bettin, con alle spalle una storia vincente a livello di club giovanili con ben 4 successi tra QMJHL, CHL e MJAHL. La carriera giovanile di Seed è dunque di tutto rispetto, nella Quebec Major Junior Hockey League l’italocanadese ha giocato 186 partite totalizzando ben 27 punti.

Dal 2009 al 2013 l’esperienza in America dove per il nuovo difensore biancoceleste arrivano ben due titoli di fila nella QMJHL, ma anche la famosissima Memorial Cup, competizione in cui le migliori formazioni giovanili canadesi si danno battaglia. Seede ha poi concluso il suo percorso juniores nella Maritime Hockey League con i Summerside Western Capitals con cui ha vinto il titolo della MJAHL nel 2013. A questo punto il nuovo difensore del Cortina ha intrapreso la carriera universitaria tornando nella capitale canadese dove ha indossato la maglia dei locali Ravens Carleton per altri 4 anni nella USports.

Una volta terminati gli studi, si è spostato direttamente nel continente europeo partendo dalla seconda lega francese dove ha disputato due stagioni con il Briançon. Jason poi per tre anni è sceso sul ghiaccio nella Polish Hockey League.

Nel 2020 i campioni del GKS Tychy acquistano Seede per i due successivi tornei. I verdi-rossoneri del Tychy vincono di nuovo la stagione regolare ma si fermano in semifinale, con Seede che risulta il miglior assistman tra i difensori del campionato. La scorsa stagione il Tychy perde gara 7 di semifinale ai supplementari contro il Katowice ed anche la sfida playoff per il terzo posto contro il JKH Jastrzebie. Complessivamente Seede, nel corso della sua avventura nella Premier League polacca ha giocato un totale di 151 partite in cui ha totalizzato 82 punti con 8 gol e 74 assist. Ed ora l'italocanadese sembra pronto a prendersi un ruolo da portagonista sotto i riflettori dell'Olimpico.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi