Cortina: ancora Goggia la più veloce in prova

Domani l’attesa discesa libera di Coppa del Mondo. Diretta tv alle 11.30 in diretta Rai ed Eurosport

Sofia Goggia (Penta Photo)
Sofia Goggia (Penta Photo)

Sofia Goggia è stata nuovamente la più veloce nel secondo e ultimo training alla vigilia della discesa femminile di Coppa del mondo, in programma a Cortina d’Ampezzo. Sull’Oympia delle Tofane la campionessa bergamasca, già miglior tempo nella prima prova anche se con un salto di porta, ha fissato il cronometro sull’ 1’36″72, mettendo un buon margine sul secondo posto, occupato dalla norvegese Ragnhild Mowinckel a 41 centesimi. Terza l’elvetica Michelle Gisin, attardata di 44 centesimi.

Ancora una buona prestazione per Federica Brignone, grazie al settimo tempo con cui la valdostana ha terminato a 75 centesimi dalla prima posizione di Sofia Goggia. Spazio in top venti anche per Elena Curtoni, dodicesima con 1″22 di ritardo davanti a Nicol Delago, quindicesima a 1″22. Diciottesima posizione per Nadia Delago a 1″64, 23esima Marta

Bassino con 1″78. Più indietro Francesca Marsaglia 30esima, Roberta Melesi 41esima e Karoline Pichler 45esima.

Appuntamento con la discesa domani, sabato 22 gennaio, alle ore 11.30 in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.

Ecco le parole delle azzurre al termine della seconda prova.

«Oggi ho controllato in qualche punto», dice Sofia Goggia, «ho studiato bene la pista e ho cercato di fare ben il punto in cui ieri ho saltato la porta. Sono stata tranquilla cercando le mie certezze. Il recupero prosegue al meglio, ho avuto una progressione esponenziale e di questo son davvero contenta perchè lunedì non mi reggevo sulle mie gambe».

«Correrò sia la discesa che il superg», commenta Federica Brignone, «perché sto andando bene in discesa. Ci provo, anche perché Cortina è una tappa che manca al mio palmares forse non son mai riuscita a brillare e sarebbe molto bello per me farlo qui in casa. Dopo ci saranno Kronplatz e Garmisch, quindi c’è ancora molta strada prima di Pechino: ci penso e non ci penso alle Olimpiadi. Ieri il vento mi ha dato fastidio nella parte alta, oggi più nella parte finale. Ieri ho fatto meglio l’ultima parte mentre ieri la prima: devo mettere insieme tutte le cose. Son state per me due ottime prove e sinceramente spero di mettere insieme tutti i pezzi per fare una bella gara domani».

«Siam tornati a Cortina», aggiunge Marta Bassino, «con la classica tappa di velocità, dove ho deciso che seguirò il programma completo facendo anche la discesa. Qua è sempre molto bello, la pista mi diverte un sacco. Vedrò la discesa, stasera farò una bella analisi video e poi ci sarà il superg domenica, dove arrivo dal quarto posto di Altenmarkt e so

quindi che posso far bene anche in questa disciplina. Ieri ho avuto sensazioni un po’ strane, con la neve più dura del solito, poi era un po’ che non mettevo gli sci lunghi da discesa e quindi ho avuto bisogno di prendere confidenza».

«Mi son trovata un po’ meglio oggi nella seconda prova», dice Nadia Delago, «rispetto a ieri ho ritrovato un buon feeling. La gara è domani e spero di fare ancora meglio, non ho sentito tanto il vento se non un pochino in fondo però va e viene; quindi, bisogna avere un po’ di fortuna».

«E’ sempre bello tornare qui», conclude Elena Curtoni, «la pista mi piace tanto e mi diverte molto. Quest’anno è più difficile del solito con la neve dura, che sbatte e quindi è un po’ più nelle mie corde. Sono contenta e fiduciosa per domani. Sarà un po’ un terno al lotto per il vento, visto che ne è previsto molto, ma bisogna mettere tutto in campo ed è quello che farò. Le raffiche andavano e venivano oggi, non bisogna pensarci troppo».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi