Cortina batte il Renon ma è fuori dai playoff
CORTINA. Tanto cuore, ma non basta per raggiungere i play-off. Il Cortina batte 5-3 il Renon, grazie alla tripletta di uno scatenato Kolanos, ma ad una gara dal termine l’Hafro deve dire addio alle poche speranze di agguantare l’ottava posizione.
Il Vipiteno infatti fa il suo dovere e dilaga contro il fanalino Klagenfurt aggiudicandosi così l’ultimo posto disponibile per i play-off.
Domani all’Olimpico sarà sfida proprio tra l’Hafro e il Vipiteno, ma purtroppo è tutto già deciso. Agli ampezzani il compito di chiudere al meglio davanti ai propri tifosi una stagione fallimentare. Nel freddo di Cortina, Omicioli conferma la prima linea già scesa sul ghiaccio di Lubiana martedì e schiera De Filippo tra i pali; Michael Zanatta e Manning in difesa; con Brace, Torquato e Kolanos in attacco.
Il Cortina è in serata e si vede fin dall’inizio. Ospiti un po’ spenti e che lasciano l’iniziativa agli ampezzani. Dopo varie occasioni e tentativi al 10’ il match si sblocca. La prima linea degli scoiattoli funziona a meraviglia. Brace serve Torquato che passa il disco a Kolanos, con quest’ultimo che scaglia il puck in porta per l’1-0.
La squadra di Omicioli prende fiducia e prova più volte a raddoppiare, ma allo stesso tempo si difende bene concedendo solo 9 tiri al fin qui spento Renon. Suona la prima sirena e se a Cortina tutto va bene, da Vipiteno arrivano le cattive notizie: padroni di casa in netto controllo della gara, si spengono qui le speranze della squadra capitanata da Zandonella di ottenere un posto nella top-eight.
Nel secondo drittel i campioni d’Italia in carica cercano la rimonta e provano a spingere di più sull’acceleratore. De Filippo si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa e il trio lì davanti del Cortina si trova a meraviglia. Minuto 29. La combinazione è la stessa del primo gol: Brace – Torquato – Kolanos, con l’ex NHL che mette a referto la doppietta personale, trovando il 2-0. Festival di gol nel terzo periodo.
Kolanos sfrutta il powerplay per portare i suoi sul 3-0. Al 45’ è tripletta per il numero 32. Non passa nemmeno 1’, Rizzo finisce nel box penalità e il Renon accorcia con Simon Kostner per il 3-1.
Ancora il powerplay favorisce il Cortina. Arriva il 4-1 dei padroni di casa grazie alla rete di Michael Zanatta. Ospiti non pervenuti e che al 51’ subiscono anche il 5-1, la rete è messa a referto da Alessandro Zanatta.
L’Hafro cala i ritmi e il Renon trova due reti con Markus Spinell che fissa il risultato sul 5-3 finale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi