Cortina, con l’Asiago in palio punti d’oro

Hockey serie A. Gli ampezzani di coach Parco cercano la terza vittoria consecutiva per avvicinare i vicentini in classifica
Di Paolo Gaiardelli

CORTINA. Continuare a crescere, senza pressioni. La SG Cortina intravede la luce in fondo al tunnel, ma è ancora presto per certificarne la guarigione. Reduce da un ottobre terribile, contraddistinto da otto sconfitte consecutive, la formazione ampezzana ha chiuso il suo mese nero con una vittoria, ottenuta ad Asiago, riprendendo il cammino in campionato – dopo la sosta per le nazionali – con un altro sofferto successo sul ghiaccio del Pranives. Per la prima volta i ragazzi di John Parco si trovano così in serie positiva da due incontri, fatto positivo, che ancora non cambia la percezione delle cose.

«Ovviamente sono felice per i ragazzi», commenta coach Parco, «perché anche ad ottobre abbiamo giocato partite buone, senza ottenere punti. Quando vinci fa sempre piacere, ma non dobbiamo mai dimenticare il nostro percorso: siamo un gruppo giovane, che ha fatto un bel miglioramento da inizio campionato ad oggi, ma che può ancora crescere».

A testare lo stato di salute attuale del Cortina ci penserà questa sera l'Asiago, ospite all'Olimpico, alle ore 20:30. Nei due precedenti stagionali sono sempre stati gli Scoiattoli a uscire dal ghiaccio vincitori, imponendosi in casa, alla prima di campionato, per 3-0 ed espugnando l'altopiano per 4-1. «Non voglio mettere troppa pressione su un singolo incontro», prosegue l'head coach del Cortina. «Ovviamente vogliamo vincere e ci proveremo, ma quello che voglio vedere maggiormente è una squadra propositiva, che crea occasioni».

In questo senso pare essersi già inserito alla perfezione il nuovo acquisto Brett Sonne, il quale, alla prima uscita in quel di Selva, è andato a referto, rendendosi protagonista di una prestazione convincente.

«Al di là dei gol», analizza Parco, «è un giocatore che volevo, perché sa fare tutto. Finisce le cariche, blocca i tiri, mette tanta grinta in campo ed è quello che gli chiedo; si tratta di un giocatore di carattere, che fa al caso nostro».

Un innesto prezioso, che ha dunque già dato il suo contributo alla squadra, capace di reagire, in casa del Gherdeina, a una situazione complicata (da 1-4 al 5-4 finale); una reazione che invece è mancata al goalie Alex Caffi, oltremodo quadrato quando si trova a vestire la casacca della nazionale, ma alla ricerca della migliore versione di se stesso in terra ampezzana. «Onestamente non so come giochi con l'Italia, perché non l'ho mai visto in quella situazione», conclude Parco, «con noi sta passando un momento difficile, ma sono convinto che lo supererà».

Il programma del 16° turno (oggi): Renon-Fassa Falcons (ore 18), Val Pusteria- Vipiteno (ore 19:30), Valpellice-Gherdeina (ore 20:30), Cortina-Asiago (ore 20:30).

La classifica: Renon 39, Val Pusteria 32, Vipiteno 29, Fassa 21, Valpellice 18, Asiago 17, Cortina e Gherdeina 12.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi