Cortina Express, Limana e Sedico: voglia di playoff

Tre squadre bellunesi su quattro stanno lottando per il vertice ma intanto volano basso. «Prima i punti salvezza poi rivedremo gli obiettivi»



Voglia di playoff. Ce l’hanno tre delle quattro squadre bellunesi femminili di volley: Belluno, Limana e Sedico. A una giornata dal termine del girone d’andata si trovano tutte a ridosso della zona playoff.

Serie B2: Cortina Express Belluno. La squadra di Pavei e Viel (22 punti) insegue i playoff a tre punti di distanza, arriva da due vittorie dopo la pausa invernale e sabato farà visita al Villadies (17 punti).

«Siamo super soddisfatti. Abbiamo lasciato sicuramente qualche punto per strada – commenta il ds Giambattista De Mari – ma è un campionato equilibrato e siamo in linea con gli obiettivi. Per ora ci guardiamo dietro, più che davanti, e il nostro primo obiettivo è arrivare alla salvezza che dovrebbe essere tra i 35 e i 38 punti. Una volta raggiunta guarderemo avanti. Per ora piedi per terra. Dopo le quattro sconfitte di fine 2018 ci eravamo dati l’obiettivo di fare più punti possibile in queste ultime tre partite del girone d’andata. Con Trieste e Jesolo abbiamo raccolto due vittorie, ora cerchiamo di portare via punti anche a Villadies. A Pavei e Viel darei un 9 per come stanno gestendo la stagione, coinvolgendo tutte le atlete. Un plauso va fatto anche al gruppo che è molto giovane: sabato scorso l’età media della squadra scesa in campo era di 20, 5 anni».

Serie C: Scp Limana. Dopo un inizio anno difficile coach Zangheri e il suo gruppo hanno infilato una striscia di ottimi risultati. Anche le limanesi vantano 22 punti ad una giornata dal giro di boa, vedono i playoff a quattro lunghezze ed hanno un consistente vantaggio sulla zona playout. Vantaggio che potrà essere incrementato vincendo sabato in casa del New Vicenza Est (10 punti).

«Siamo in linea col girone d’andata dell’anno scorso – ricorda il presidente Tiziano Sommacal – quando avevamo chiuso a 25 punti. L’importante, stavolta, sarà evitare il disastroso girone di ritorno della scorsa stagione… Vediamo intanto di raggiungere la salvezza. Le ultime sono abbastanza staccate, anche come valori tecnici. E poi vedremo di porci un nuovo obiettivo. Quello che mi preoccupa, semmai, è la salute delle giocatrici: dal 20 dicembre abbiamo dovuto fare a meno di Gava, che ora speriamo rientri. Sabato tornerà a disposizione anche Mares. Se siamo al completo possiamo davvero giocarcela con chiunque, come dimostrato anche con Legnaro e San Stino».

Serie D: Giesse Sedico. Il sestetto di De Salvador ha raccolto 24 punti e paga un ritardo di una sola lunghezza dai playoff (ma il San Giorgio, quarto, deve ancora recuperare una partita: sabato 26 gennaio a Feltre). Sabato, Scopel e compagne saranno impegnate in uno scontro al vertice: faranno visita al San Donà, che precede le sedicensi di quattro lunghezze.

«Puntiamo a raggiungere presto quota 34 punti – spiegano in casa Sedico – per essere sicuri di non correre rischi. A quel punto valutiamo dove possiamo arrivare». —
 

Argomenti:pallavolo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi