Cortina, le rivali della Goggia? Sono Brignone e Bassino

Sabato e domenica le gare sulla Olympia, con le azzurre attese protagoniste. La valdostana: «Olimpiadi nel mirino». La piemontese: «Ora riposo, sarò al top»
Gianluca de Rosa
La gioia di Federica Brignone dopo la vittoria nel Supergigante di domenica
La gioia di Federica Brignone dopo la vittoria nel Supergigante di domenica

Non solo Sofia Goggia. Federica Brignone e Marta Bassino prenotano un posto al sole sull’Olympia delle Tofane.

Il weekend sulle nevi austriache, appena andato in archivio, ha detto che entrambe le azzurre hanno tutte le carte in regola per centrare una vittoria.

Pronostici alla mano, i favori sono tutti dalla parte della Brignone, vincitrice nel super G di Altenmarkt Zauchensee con una gara ai limiti della perfezione. La valdostana incalza ora in classifica generale proprio Sofia Goggia che è riuscita, nonostante la caduta in discesa che ha ampiamente condizionato l’andamento del super G, a mantenere il primato in classifica.

332 punti per la Goggia, 327 per la Brignone: appena cinque punti, quanti bastano alla bergamasca per mantenere il pettorale rosso in vista di Cortina.

Per la Brignone, quella nel superG di domenica è stata la vittoria numero diciotto in coppa del mondo, la sesta di specialità.

«Sono felicissima. In carriera ho vinto tanto ma è sempre un’emozione diversa», ha commentato la Carabiniera valdostana, «non stavo benissimo, ringrazio i dottori ed i fisioterapisti che mi hanno aiutato. Il mio ginocchio non era al massimo, ho fatto qualcosa in palestra ma era importante dare il massimo in pista. Non sono una persona sicura a prescindere: ho bisogno di sciare bene, devo avere conferme continue. Quest’anno sono più tranquilla, adesso qualche giorno di pausa a casa e poi concentrati a Cortina. Ho nel mirino le Olimpiadi, sono ancora però distanti perché prima ci saranno le tappe italiane che sono molto importanti quindi il focus dev’essere quello. Cercherò di arrivare ai giochi olimpici con più fiducia possibile e con più risultati utili possibili».

Un paio di giorni di vacanza anche per Marta Bassino che ha chiuso la propria performance di Altenmarkt Zauchensee in super G con un quarto posto.

«Sono contenta perché quando sono arrivata mi sentivo un po’ al limite. Non riuscivo ad essere sempre a tempo. Adesso mi riposo due giorni, poi andrò a Cortina: l’idea è quella di fare tutto, poi Kronplatz e vedremo per Garmisch».

La piemontese di Borgo San Dalmazzo appartenente al centro sportivo dell’Esercito, nonostante non abbia disputato né prove né discesa, è riuscita ad ottenere il suo miglior risultato stagionale in super G terminando a 43 centesimi dalla Brignone. Spazio in top ten anche per Elena Curtoni, ottava al traguardo con un ritardo di 59 centesimi.

Detto della classifica di Super G, tutto invariato nella generale dove rimane in testa Michaela Shiffrin (assente in Austria ed allo stato attuale delle cose da considerarsi ancora incerta la sua presenza anche a Cortina, su una pista in cui ha fatto sempre bene) con 966 punti davanti a Petra Vhlova, allenata da Matteo Baldissarutti di Santo Stefano (929) e Goggia (669). Sofia Goggia prima nella classifica di discesa libera, inseguita dalla statunitense Breezy Jonhson e dall’austriaca Ramona Siebenhofer.

Le atlete in gara in Austria hanno potuto beneficiare di un mini turno di riposo prima del tour de force che, da Cortina, le porterà alle Olimpiadi di Pechino (qualificazione permettendo) passando per Plan De Corones. Sono queste le ore cruciali per conoscere nomi e volti di tutte le protagoniste che si daranno battaglia sull’Olympia delle Tofane con un occhio particolare, come detto, rivolto alla Shiffrin.

Il lungo weekend ampezzano inizierà giovedì alle 11 con la prima prova di discesa a cui farà seguito, venerdì la seconda (ore 10).

Sabato discesa libera alle 10 con diretta su RaiSport ed Eurosport, domenica alle 11.45 gran finale col super G, anch’esso in diretta tv su RaiSport ed Eurosport.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi